Arriva la Granfondo, previsti disagi e variazioni dei mezzi pubblici

In occasione della Granfondo del 2 marzo che inaugura l'anno dei Mondiali di Ciclismo a Firenze non saranno garantiti i consueti servizi di trasporto pubblico sia urbano che extraurbano. Tutte le modifiche previste da Ataf

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2013 15:07
Arriva la Granfondo, previsti disagi e variazioni dei mezzi pubblici

Sabato 2 marzo, nell’ambito di “Bicifi – Florence Bike Festival”, si terrà la Granfondo Firenze De Rosa. Circa duemila iscritti correranno su un percorso che si snoderà per 130 chilometri, dal centro di Firenze fino al Chianti, per poi tornare nel cuore della città. Gli Assessori provinciali allo Sport, Sonia Spacchini, e alla Pubblica Istruzione, Giovanni Di Fede hanno inviato una lettera ai dirigenti scolastici degli Istituti superiori dei comuni di Firenze, Scandicci, Figline Valdarno e Pontassieve per avvisarli dei possibili disservizi nel trasporto pubblico locale che potranno verificarsi sabato 2 marzo. In occasione della Granfondo che inaugura l'anno dei Mondiali di Ciclismo, e che attraverserà parte del circuito iridato Fiesole - Firenze non saranno garantiti i consueti servizi di trasporto pubblico sia urbano che extraurbano. La partenza è prevista alle ore 10 da Viale Milton. Il servizio di trasporto urbano fa sapere strong>Ataf Gestioni verrà così risprogrammato: Dalle 10.00 alle 10.30 circa * le linee provenienti dalla zona sud di Firenze in direzione Piazza Stazione saranno limitate a Piazza San Marco * le linee provenienti dalla zona nord di Firenze in direzione Piazza Stazione saranno limitate alla zona della Fortezza * le linee provenienti dalle zone Galluzzo – Tavarnuzze – Porta Romana in direzione Piazza Stazione saranno limitate a Porta al Prato Dalle 11.00 alle 16.00, e comunque fino al termine del passaggio dei ciclisti * le Linee 7 – 21 – 25 cancellate per la chiusura al transito di Via San Domenico da e per Fiesole, di via Faentina e di Via Bolognese * le Linee 3 e 23 in direzione Nave a Rovezzano non raggiungono la Nave a Rovezzano.

La linea 23 raggiunge Sorgane passando da Viale Europa (altezza Via Olanda e Via Danimarca) * le linee 31 e 32 non raggiungono Grassina – Antella ma faranno capolinea in zona Badia a Ripoli * la linea 8 raggiungerà il capolinea a Bagno a Ripoli utilizzando l’attraversamento di viale Europa * la linea 14 da e per raggiungere i capolinea Careggi e Ripa/il Girone utilizza il passaggio lungarno Colombo e Lungarno Moro (altezza ponte Giovanni da Verrazzano) * le linee 10 – 11- 17 per raggiungere i capolinea utilizzano il passaggio Fra Viale Mamiani e viale Duse Per ulteriori informazioni consultare il sito internet www.ataf.net Gli organizzatori della manifestazione cicloturistica prevedono che sabato mattina si schiereranno al via oltre duemila partecipanti: un numero così elevato di ciclisti in transito sulle strade del territorio provinciale provocherà inevitabilmente qualche difficoltà per la normale viabilità in entrata e in uscita da Firenze e sulle diverse aree interessate dalla gara.

In particolare: Firenze, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, San Donato in Poggio, Castellina, Radda e Panzano in Chianti, Spedaluzzo, Grassina e Fiesole. Si potranno verificare inoltre problemi sulle strade provinciali di collegamento con il Mugello, visto l'interesamento della Via Bolognese e della Via Faentina. L’organizzazione ringrazia anticipatamente il Comune di Firenze e tutti gli organismi preposti alla gestione di questo evento.

Si tratta di uno sforzo organizzativo non indifferente. In tutta la città saranno presenti 46 pattuglie della Polizia Municipale, supportate da volontari dell’associazionismo e Protezione Civile. Sul percorso ci saranno 40 moto, 6 macchine e 5 ambulanze. Il 2 marzo la Granfondo si terrà per la prima volta nella nostra città e permetterà ai fiorentini di avere un assaggio dei Mondiali di ciclismo in programma per il prossimo settembre in Toscana. Quasi il 50% dei toscani usa la bicicletta, sia nel tempo libero, sia per i propri spostamenti quotidiani.

Per incentivare ulteriormente l’uso del più sostenibile e salutare tra i mezzi di trasporto, la Regione ha progettato una grande rete di viabilità ciclabile e destinerà nuovi fondi al potenziamento del sistema delle piste ciclabili nelle città toscane. In vista dell’inaugurazione di Bicifi-Florence Bike Festival, che si terrà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 1° al 3 marzo, l’assessore regionale alle infrastrutture Luca Ceccobao farà il punto sulle politiche regionali in favore della mobilità ciclabile. L’incontro si terrà domani, alle ore 12.00, nella sala stampa Cutuli di Palazzo Sacrati Strozzi, piazza Duomo 10 a Firenze. Libri - Domani venerdì 1° marzo alle 17.00 a Firenze nell´ambito del Bicifi - Florence Bike Festival alla Fortezza da Basso (presso l´Eroica Caffè), lo scrittore Paolo Ciampi presenta il suo libro La prima corsa del mondo, edito da Mauro Pagliai. Giornalista e scrittore fiorentino, Ciampi racconta le vicende della storica corsa Firenze-Pistoia, una delle prime gare internazionali di ciclismo mai disputate, che nel 1870 coinvolse corridori di ogni nazione.

Una crosa che fu anche l´ultimo grande avvenimento di Firenze capitale, capace di attrarre i primi temerari sportsmen, ma anche una folla di nobili e poveracci, anzi un´intera città incuriosita, preoccupata, affascinata.

Notizie correlate
In evidenza