Boboli gareggia per il Parco più Bello

Sono aperte le iscrizioni al concorso. L’iniziativa mira a valorizzare quel ricchissimo patrimonio architettonico e paesaggistico che gran parte del mondo invidia al nostro Paese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2013 18:59
Boboli gareggia per il Parco più Bello

Sono state di recente aperte le iscrizioni al concorso Il Parco Più Bello giunto ormai all’undicesima edizione e promosso da Il Parco Più Bello - Network Nazionale di Parchi e Giardini. L’iniziativa mira a valorizzare quel ricchissimo patrimonio architettonico e paesaggistico che gran parte del mondo invidia al nostro Paese contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità traspecialisti del settore e non solo. L’Associazione “Per Boboli” dal 2003, anno in cui fu fondata da Litta Medri, direttrice per vent'anni del Giardino di Boboli, collabora attivamente con la Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino al fine di sostenerne la conservazione e la valorizzazione.

"Vista la comunanza di intenti, venuti a conoscenza di questa nuova edizione del concorso, abbiamosubito deciso di sostenerla segnalando agli organizzatori proprio il Giardino di Boboli, un unicum per la storia dei giardini italiani che già nelle precedenti edizioni figurava tra i concorrenti. Secondo Eleonora Pecchioli, Storico dell’Arte e Presidente dell’Associazione, iniziative come questo concorso sono fondamentali non soltanto per far conoscere i bellissimi giardini che ornano il nostro Paese, ma anche per attirare l’attenzione verso le numerose problematiche che spesso minanola manutenzione e la conservazione di questo delicato patrimonio.

Si tratta di un ambito diintervento spesso poco considerato ma che, per godere appieno di un giardino, è tutt’altro che secondario. Sul finire dell’Ottocento a Boboli erano presenti 80 giardinieri, oggi ce ne sono solo 4. A fronte diquesto numero esiguo i lavori da fare restano molti: restauri di elementi architettonici e decorativinonché gli interventi sulla componente vegetale sono soltanto alcuni dei più facili da immaginare.Impegnarsi in quest’opera di valorizzazione e tutela è un dovere civico di tutti.Sino al 28 febbraio le iscrizioni rimarranno aperte e chiunque potrà segnalare giardini o parchimeritevoli di accedere al concorso.

Una giuria formata da esperti professionisti del settore e docenti universitari individuerà poi il vincitore tra i dieci finalisti selezionati al termine delle iscrizioni. Per maggiori informazioni:www.ilparcopiubello.com

In evidenza