Rilievo 3D tramite Laser Scanning

Microgeo fornisce soluzioni di qualità, supporto tecnico e strumentazioni nell'ambito del rilievo e della misurazione di precisione a distanza.


TECNOLOGIA — Il rilevamento effettuato tramite scanner laser semplifica e velocizza notevolmente le operazioni di rilievo rendendo possibile, rapida, assolutamente precisa e automatica l'acquisizione delle coordinate spaziali di una data regione, della superficie di un oggetto o di un qualsiasi elemento anche molto complesso.

Permette inoltre di ottimizzare i tempi di lavoro rimandando la fase di elaborazione dei dati in ufficio e riconducendo l'estrazione degli elementi caratteristici e la riduzione del rilievo laser a elementi classificabili e rappresentabili attraverso il disegno CAD 2D o 3D. In questo modo il metodo tradizionale di rilevare, in cui la scelta degli elementi essenziali del rilievo viene fatta in campagna, viene sostanzialmente invertito.

Le tecniche di rilevamento 3D tramite laser scanning, trovano applicazione in una serie di attività:


  • Costruzione, riparazione e riproduzione di navi e yacht

  • Modelli 3D e ristrutturazione di edifici architettonici anche di grandissime dimensioni

  • Documentazione tridimensionale di interni

  • Rilievo in movimento per la rappresentazione digitale 3D degli elementi che compongono una città

  • Ingegneria edile e meccanica

  • Rilievo di linee di montaggio e di impianti industriali

  • Simulazione della realtà, quindi ricreazione virtuale di qualsiasi cosa si desideri, che si tratti di luoghi

  • lontani o inaccessibili, di oggetti, scene del crimine, siti archeologici

  • Restauro di opere d'arte



In Italia Microgeo fornisce soluzioni di qualità, supporto tecnico e strumentazioni nell'ambito del rilievo e della misurazione di precisione a distanza. In particolare propone sistemi integrati comprensivi di componenti hardware e software per fotogrammetria digitale, topologia, termografia e scansione laser.

Per quanto riguarda la strumentazione per attività di scansione laser, Microgeo è rivenditore per il mercato italiano di laser scanner leica e laser scanner 3D Z+F.

I laser scanner Z+F rappresentano quanto di più evoluto ed efficiente il mercato possa attualmente offrire in termini di scansioni a colori e in alta definizione. Ogni modello inoltre è già predisposto per la scansione in movimento possibile grazie all'integrazione di un sistema GPS che fornisce le informazioni sull'orientamento e sulla posizione.

Tali strumentazioni, fino a poco tempo fa patrimonio esclusivo delle poche aziende che avessero grandi disponibilità economiche, adesso, grazie alla grande evoluzione tecnologica subita nel corso degli ultimi anni, si sono rese disponibili e alla portata di tutti i professionisti che operano nel campo della misurazione di precisione.

Microgeo dispone anche di laser scanner mobile e laser scanner usati, assolutamente revisionati e garantiti, disponibili a prezzi più contenuti, inoltre assicura assistenza post-vendita per qualsiasi tipo di problema e organizza per i propri clienti corsi di addestramento personalizzati in base alle specifiche necessità di ognuno.

Redazione Nove da Firenze