All’UCI Cinemas prosegue MusicEmotion

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, lunedì 11 febbraio in diretta dal teatro milanese il concerto diretto da Riccardo Chailly delle composizioni verdiane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2013 16:10
All’UCI Cinemas prosegue MusicEmotion

Milano, Febbraio 2013– In collaborazione con Nexo Digital, Unicredit, Musicom.it e Touring Club Italiano, all’UCI Cinemas continua MusicEmotion, il progetto che porta la grande musica sinfonica della Filarmonica della Scala dallo storico Teatro alla Scala nei cinema. La rassegna prosegue con il concerto dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Chailly che guiderà la Filarmonica della Scala nell’esecuzione delle più famose composizioni verdiane.

Il concerto sarà proiettato in diretta dal Teatro alla Scala l'11 febbraio alle ore 19.45 in 16 multisale del Circuito, tra cui Firenze e Campi Bisenzio. Gli spettatori avranno la possibilità di vivere all’UCI Cinemas l’emozione di questo imperdibile appuntamento che ha fatto tutto il tutto esaurito al Teatro della Scala. Il concerto si presenta innanzitutto come un omaggio al Verdi sinfonico con l’esecuzione dell’Ouverture e del divertissement Les Saisons da Les Vêpres Siciliennes, senza dubbio tra le pagine orchestrali più complesse e mature del compositore.

Verdi scrisse i Vêpres su libretto francese di Eugène Scribe per l’Opéra di Parigi nel 1855, inserendo nell’atto III un’ampia sezione ballabile, appunto Les Saisons, secondo la prassi del Grand-Opéra, con passaggi di grande esposizione solistica in particolare per i legni. La prima in italiano ebbe luogo alla Fenice pochi mesi più tardi. Saranno eseguite inoltre le sinfonie di Nabucco (1842), in cui il passo militaresco si apre all’apparizione del tema del Va’pensiero, e di Giovanna D’Arco del 1845.

Completano il programma l’Introduction e gli Airs de ballet scritti da Verdi per Jérusalem, versione francese de I Lombardi alla prima Crociata. Il pubblico seduto in sala potrà osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei direttori, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, raccogliendo interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti e introdurranno il concerto dai luoghi legati alla vita di Giuseppe Verdi.

Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala. MusicEmotion proseguirà il 4 Marzo con il concerto in cui saranno eseguite le musiche di César Frank e Ottorino Respighi e, infine, il 6 Maggio con il concerto su musiche di Leonard Bernstein, Gabriel Fauré, Antonio Vivaldi, Bobby McFerrin e Felix Mendelssohn-Bartholdy. La rassegna si carica anche di un altro significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico. Le prevendite per partecipare all’evento dell’11 Febbraio sono aperte.

Il prezzo del biglietto è di 15 euro per l’intero, 12 euro per il ridotto e 10 euro le convenzioni. E’ possibile acquistare i biglietti presso le multisale che proietteranno l’evento, tramite internet, call center, App di UCI Cinemas per iPhone, iPod Touch e per iPad (scaricabile gratuitamente da App Store e da Android) e Michela, la prima live chat di Facebook che consente di acquistare il proprio posto nelle sale UCI Cinemas e invitare i propri amici Facebook.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza