Il maltempo lambisce Firenze

In Versilia potenziata la manutenzione del Consorzio di Bonifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2013 15:08
Il maltempo lambisce Firenze

Vento forte e nevicate fino a quote collinari nel Mugello, Alto Mugello, Val di Sieve, Bacino dell'Ombrone Bisenzio e Valdarno inferiore. La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo valida dalle ore 19:00 di oggi sabato 2 febbraio fino alle ore 18:00 di domenica 3 febbraio per vento su tutto il territorio provinciale e per neve per le zone del Mugello, Alto Mugello, Val di Sieve, Bacino dell'Ombrone Bisenzio e Valdarno inferiore. Previsti vento forte e nevicate fino a quote collinari (300 - 500 m). E’ di questa mattina l’atto ufficiale del Commissario Straordinario Fortunato Angelini, che decreta la crescita della famiglia del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli.

A metà mese entreranno tre nuovi operai, assunti fino a fine anno per sostituire i posti lasciati vacanti dai dipendenti che nell’ultimo mese sono andati in pensione. I tre operai verranno scelti nella graduatoria ufficiale stilata proprio in questi giorni a seguito di una selezione alla quale hanno partecipato una sessantina di candidati. I nuovi dipendenti potenzieranno il settore manutenzione, dedicato agli interventi che l’Ente svolge sui corsi d’acqua, al controllo degli impianti idrovori e per la sicurezza idraulica.

“Andiamo avanti nonostante la crisi – spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini – per garantire gli standard minimi operativi e per proseguire quel forte legame con il territorio che caratterizza da sempre il nostro lavoro. La scelta del tempo determinato è stata obbligata data la riforma regionale in corso in materia di bonifica che si concluderà nello stesso periodo. A quel punto verranno effettuate scelte definitive per adeguare l’organigramma all’Ente nascente: il Toscana Nord”.

L’operazione è stata possibile grazie al raggiungimento di un accordo con i sindacati aziendali, in base al quale i dipendenti tutti hanno rinunciato all’adeguamento dei compensi previsti per la reperibilità, congelamento che consente un risparmio effettivo per l’Ente, che ha così potuto garantire il turnover e procedere alle assunzioni senza ulteriore aggravio di spese. “Un forte atto di sensibilità di tutti i dipendenti – conclude Angelini – che con una loro rinuncia permettono all’amministrazione di offrire nuove opportunità di lavoro a chi ne ha bisogno.”

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza