Protezione civile: l’allerta prosegue fino a questa notte

Interrogazione di Marco Cordone sul rischio esondazione del Mugnone a Firenze. La Regione riforma la Bonifica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2012 17:39
Protezione civile: l’allerta prosegue fino a questa notte

FIRENZE– Conferma dell’allerta meteo fino alla mezzanotte di stasera, ma con criticità moderata in tutte le zone interessate. E’ quanto comunica la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale, segnalando precipitazioni a carattere di rovescio o breve temporale in particolare sulla costa, con possibile estensione in serata nelle aree interne. Rispetto al precedente avviso si modifica il livello di criticità – da elevato a moderato – nel bacino dell’Albegna, mentre viene inserita anche la Versilia.

Le altre zone interessate sono la foce dell’Arno, la val di Cecina, la val di Cornia, i bacini del Bruna e del Fiora, le isole dell’Arcipelago. I lavori del Consiglio provinciale di Firenze di lunedì 3 dicembre 2012 cominceranno alle ore 15 nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1). Saranno aperti da una comunicazione dell’assessore all'Ambiente Renzo Crescioli sui danni causati dal maltempo il 27 novembre 2012. “Alta Velocità e allerta meteo: ultimatum della Provincia di Firenze a Rfi per il Mugnone": lavori ancora da fare lungo il Mugnone, rileva il capogruppo della Lega Nord in Provincia di Firenze Marco Cordone, rispetto all'accordo sull'Alta Velocità tra Ministero, Enti locali e Ferrovie.

Sale "la preoccupazione dei cittadini in merito all'eventuale possibilità di un'esondazione del Mugnone". La Lega Nord interroga urgentemente la Provincia di Firenze in merito. Presentata giovedì scorso in Regione la proposta di Legge a firma della Giunta che riforma in modo radicale la bonifica Toscana. Al seminario, che aveva valore di audizione, oltre all'Assessore all'Ambiente della Regione, Anna Rita Bramerini, e ai membri delle commissioni consiliari Agricoltura e Ambiente competenti in materia, hanno partecipato tutti i soggetti interessati alla riforma: Unioni dei Comuni, Consorzi di Bonifica, Sindaci, Associazioni Agricole, Lega Coop, Sindacati.

Tutti presenti per capire cosa succederà a breve e per presentare le osservazioni al testo di una legge, attesa da dieci anni, che si farà in meno di un mese. "L'iter di approvazione della legge sono strettissimi perché il testo è stato collegato alla finanziaria e verrà approvato il 19 dicembre - spiegano i rappresentanti sindacali dei dipendenti del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli - Siamo preoccupati perché con la nuova legge il nostro comprensorio verrebbe ampliato di circa 10 volte e le risorse per gestirlo solo di 2".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza