Pontassieve-Singapore senza aerei

Un “particolare” viaggio di Elia Giovacchini, giovane di Pontassieve, ricordando Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona e il Castello di Sammezzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2013 13:17
Pontassieve-Singapore senza aerei

Partirà lunedì 21 gennaio alle ore 14,38 dalla stazione di Pontassieve il viaggio del giovane di Pontassieve Elia Giovacchini e della sua compagna Nicole Yumi Mastromarino che li porterà da Pontassieve fino a Singapore. Un viaggio alla scoperta dell’Oriente senza utilizzare aerei ma soltanto mezzi di trasporto come pulman, autobus, moto e con anche tratti da percorrere direttamente con i piedi. 16.000 km in totale: equivalenti a poco meno alla lunghezza della metà dell’equatore con solo uno zaino da trekking e il necessario per fronteggiare escursioni termiche dai -40 ai +30 gradi. Un viaggio che toccherà le città di Mosca, Ulaanbatar, Pechino, Hong Kong, Hanoi, Vientiane, Saigon, Battambang,Bangkok, Kuala Lumpur, Singapore e che lo stesso Giovacchini racconterà tappa dopo tappa nel suo blog.

Il viaggio sarà documentato con immagini e foto che in futuro potrebbero anche dar luogo ad una mostra che racconterà l’esperienza di un viaggio verso Oriente che terminerà con il ritorno a Pontassieve fissato per il 28 marzo, imprevisti permettendo. Il viaggio ha preso ispirazione dalla figura di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona che realizzò il Castello di Sammezzano - attualmente chiuso - nel Comune di Reggello. Il Castello rappresenta un importante e rarissimo esempio di architettura, ingegneria e botanica orientale.

Un viaggio verso Oriente che coinciderà con la data del 10 marzo 2013, bicentenario della nascita di Ferdinando Panciatichi, uo mo di vastissima e variegata cultura, protagonista della vita culturale, sociale e politica di Firenze. Dal 2012 il Comitato FPXA 1813-2013 (acronimo per Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona) presieduto da Massimo Sottani promuove la figura del “creatore” di Sammezzano e ha, in quest’ultimo anno consentito – in accordo con la proprietà – di poter visitare in via straordinaria questo capolavoro architettura cultura che profuma di Oriente.

L’Amministrazione di Pontassieve ha patrocinato questa iniziativa e, prima della partenza del viaggio fissata per lunedì 21 gennaio, il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi l’Assessore Alessandro Sarti e il Presidente del Comitato FPXA 1813-2013, Massimo Sottani incontreranno i due giovani per augurare loro buon viaggio.

In evidenza