Poggio Sereno, occupata la casa di cura a Fiesole

Le lavoratrici e i lavoratori della Casa di cura Poggio Sereno, unitamente alle Organizzazioni sindacali FP CGIL CISL FP UIL FPL, stanno occupando i locali della Direzione aziendale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2013 13:32
Poggio Sereno, occupata la casa di cura a Fiesole

Le lavoratrici e i lavoratori della Casa di cura Poggio Sereno, unitamente alle Organizzazioni sindacali FP CGIL CISL FP UIL FPL, stanno occupando i locali della Direzione aziendale. Momenti di tensione stamani alla casa di Cura Poggio Sereno, a Fiesole (via Benedetto da Maiano 14), dove i lavoratori protestano per i pesanti ritardi che si protraggono da mesi nel pagamento degli stipendi. Il 27 dicembre scorso è stato pagato lo stipendio di Novembre, mentre i lavoratori non hanno ancora riscosso né Dicembre, né la tredicesima.

E questo a dispetto delle scadenze di fine anno, Imu in primis, che stanno mettendo in difficoltà diverse famiglie. Poggio Sereno dispone di 60 posti letto sul settore lungodenza, 38 quelli attualmente occupati. 26 i lavoratori, fra infermieri, operatori socio assistenziali e dipendenti amministrativi. “La situazione di ritardo nei pagamenti degli stipendi ha raggiunto ormai un livello non più sostenibile –dice Daniele Piancaldini, della Funzione Pubblica Cisl di Firenze-. Da circa 18 mesi la situazione si trascina con ritardi costanti di 1 mese e oltre nel riconoscimento degli stipendi e con un atteggiamento della direzione che non offre garanzie di tenuta dell’occupazione e di continuità dei servizi.” “Da tempo –prosegue Piancaldini- le organizzazioni sindacali Cisl e Cgil hanno sollecitato le istituzioni per favorire percorsi e progetti di rilancio della struttura, ma gli ultimi mesi hanno fatto toccare con mano che la situazione sta degenerando in modo irreversibile.

Tutto ciò provoca disorientamento, rabbia, sfiducia che rischia di riflettersi anche sulla tenuta dei servizi.” “Per questo –conclude Piancaldini- chiediamo alla ASL 10, alla Regione e al Comune di Fiesole di aprire un urgente tavolo congiunto per valutare tutte le soluzioni possibili, compreso un ricollocamento delle prestazioni e dei lavoratori presso altre strutture.” La Casa di Cura Poggio Sereno è un istituto di cura privato, di 60 posti letto, convenzionato in il Servizio Sanitario Nazionale, specializzato nella cura dei disturbi neuropsichiatrici, situato in Via Benedetto da Maiano n.

14 a Fiesole (FI), C.F./P.I.: 01252290489. Il fine istituzionale della struttura è quello di erogare in regime di ricovero (ordinario e Day-Hospital) ed ambulatoriale, prestazioni specialistiche di diagnosi e cura per patologie neuropsichiatriche e, in solo regime di ricovero, prestazioni mediche internistiche.

Notizie correlate
In evidenza