Comunità di Sant'Egidio: ieri il pranzo di Natale

Tra i volontari il Console Usa. Il Cardinale Betori: "Siete la mia famiglia natalizia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 dicembre 2012 19:15
Comunità di Sant'Egidio: ieri il pranzo di Natale

Preceduto da cene nelle stazioni e nelle emergenze freddo (che saranno fatte anche nelle prossime giornate), il pranzo di Natale della Comunità di Sant'Egidio, preparato in collaborazione con l'Arcidiocesi e con l'Ucid, ha visto insieme il 25 dicembre oltre 450 persone (tra immigrati, in particolare, anziani, senza fissa dimora), ciascuna invitata personalmente, nella Chiesa di Santo Stefano in Ponte Vecchio. Nella chiesa e al pranzo presente l'arcivescovo il Cardinale Giuseppe Betori che ha salutato uno per uno gli ospiti della grande tavola, quelli che ha definito “la mia famiglia natalizia”.

Un grande panettone è stato donato dal Sindaco di Firenze Matteo Renzi. Tra gli amici che hanno portato il loro saluto il Console degli Stati Uniti Sarah Craddock Morrison che ha poi aiutato, con altri 70 volontari, il servizio ai tavoli. Il pranzo è stato preparato da 'Guido Guidi'. Intanto, il primo gennaio 2013 corteo di ‘Pace in tutte le terre’, con appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare alle ore 16 in Piazza Duomo (lato Misericordia). Interverranno gli immigrati, in particolare gli amici della Scuola di Italiano della Comunità di Sant'Egidio.

Il corteo, a 50 anni dell'enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII, raggiungerà tra l'altro la Moschea e la Sinagoga: "Un passo insieme da fratelli e amici" Le iniziative legate alle cene e ai pranzi di Natale sono rese possibili grazie al sostegno di tanti soggetti istituzionali, economici, persone e commercianti che a diverso titolo hanno contribuito: l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca d'Italia, la Fondazione ChiantiBanca, e con loro il Dlf, l’agenzia Generali di via Danti, Dream Fruit, Gruppo alimentare in Toscana, Marzi Carne, Sibe distribuzione bevande, Acqua Panna, Saponerie Fissi e Unicoop.

E ancora: Compagnia del Viaggio, Manetti e Roberts, Martelli Proraso, Il Ceppo, i maglifici di Prato, Agliana e Lastra a Signa, i commercianti di Peretola e del suo mercato. Un particolare ringraziamento alle suore dell’Istituto di San Francesco di Sales, in via dell’Orto, che ha ospitato la preparazione dei pacchi dono. Per informazioni e adesioni: tel. 055.234.27.12, mail: santegidio_firenze@hotmail.com, cell. 335.67.97.976.

Notizie correlate
In evidenza