Ferrovie dello Stato: le realizzazioni del 2012

Un video ripercorre gli impegni intrapresi per migliorare il servizio ai viaggiatori dei treni Regionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2012 18:32
Ferrovie dello Stato: le realizzazioni del 2012

Firenze, 22 dicembre 2012- Un video per raccontare quanto realizzato nel corso del 2012 nel trasporto regionale in Toscana, con una particolare attenzione alle azioni messe in campo per migliorare il servizio ai clienti, sia pendolari sia occasionali. Nel filmato, on line sul canale youtube di Ferrovie dello Stato Italiane, su fsnews.it e la freccia.tv, sono state selezionate, per ogni mese dell’anno, le tappe più significative. I numeri danno l’idea delle dimensioni e della complessità del servizio ferroviario Regionale svolto da Trenitalia in Toscana:

· 250.000 treni · oltre 800 al giorno esclusi i festivi · 22 milioni di chilometri percorsi, pari a 30 viaggi andata e ritorno tra la terra e la luna · 60 milioni di viaggiatori trasportati, pari all’intera popolazione italiana · 1.700 persone impegnate a servizio della clientela.
Il diario mensile
Gennaio: La Toscana è la prima Regione in Italia che attiva il pulitore Sprint a bordo dei treni Regionali.

Partono i nuovi servizi fast tra Siena e Firenze, Chiusi e Siena, Pistoia e Firenze. Febbraio: E’ il mese della grande neve illustrata attraverso le immagini della linea faentina. Marzo Installate in gran parte delle stazioni toscane le nuove validatrici di biglietti controllate da remoto. Si completa il piano di copertura in ecopelle di tutte le sedute dei treni regionali toscani. Aprile: Consegnato alla Regione e ai pendolari della Toscana il primo treno Vivalto a doppio piano di nuova generazione. Maggio: Installate oltre il 50% delle nuove emettitrici automatiche di biglietti per il trasporto regionale che permettono l’acquisto in tutta comodità. Giugno: In servizio il secondo Vivalto di nuova generazione destinato ai pendolari di Arezzo e del Valdarno. Luglio: Completato l’intervento all’Impianto di Manutenzione di Firenze Romito che permette di incrementare la disponibilità dei treni Minuetto. Agosto: Prosegue l’operazione decoro per rinnovare le vetture dei treni destinati ai servizi pendolari sulle linee elettrificate. Settembre: Entra in esercizio l’ottavo treno Diesel completamente ristrutturato.

I principali servizi della Valdisieve e della Firenze-Valdelsa-Siena sono realizzati con queste vetture. Ottobre: Treni straordinari per i fine settimana a Marradi e apertura al pubblico del deposito treni storici di Pistoia. Novembre: Decine di migliaia di visitatori in treno per il Lucca Comics and Games. Mostra sulle pulizie dei treni regionali. Dicembre: Il terzo Vivalto inizia il suo servizio tra Livorno, Pisa, Empoli e Firenze. Oltre 5.000 ragazzi delle scuole toscane raggiungono Firenze in treno in occasione del Meeting dei diritti umani.

di Flavio Scheggi

Notizie correlate
In evidenza