Dehor wifi: un bando di Camera di Commercio, Comune e Provincia

L’assessore Giachi: «La collaborazione istituzionale punto di forza per promuovere e valorizzare il turismo»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2012 19:15
Dehor wifi: un bando di Camera di Commercio, Comune e Provincia

È stato pubblicato un bando per la selezione di pubblici esercizi dotati di dehors ai quali Camera di Commercio, Provincia e Comune di Firenze metteranno a disposizione router (e relativa assistenza per l’istallazione) per costruire una rete di tipo wifi. Provincia e Comune di Firenze hanno avviato una serie di interventi finalizzati alla riduzione del divario digitale sul proprio territorio prevedendo una copertura tramite connettività a banda larga di alcune zone: in tale contesto si inserisce il progetto FirenzeWiFi che permette il collegamento ad Internet in modalità wireless.

Attraverso la medesima rete sono inoltre accessibili, senza limitazioni di tempo, i siti istituzionali degli enti del territorio aderenti al progetto nonché alcuni servizi specifici per l’utenza in mobilità (informazioni sulla mobilità, servizi rivolti ai turisti, ecc.). Attualmente il progetto FirenzeWiFi è in funzione su circa 150 aree cittadine. «E’ un tassello importante del nostro nuovo impianto di comunicazione e promozione turistica – ha commentato l’assessore al turismo Cristina Giachi - perché consente ai turisti di entrare nella rete civica gratuitamente e di accedere alla connessione wireless di Firenze wifi nei pubblici esercizi che attraverso il bando si doteranno di questa possibilità di offrire una connessione». Per estendere la rete Firenze WiFi attraverso il coinvolgimento di soggetti terzi, nell’ambito del protocollo d’intesa per la promozione turistica, il marketing turistico ed il marketing territoriale della provincia, sottoscritto tra Camera di Commercio, Comune e Provincia, sono stati stanziati 20mila euro: serviranno al sostegno della diffusione del progetto WiFi con la distribuzione di ‘access points’ presso i pubblici esercizi con un’occupazione di suolo pubblico per ristoro all’aperto del territorio del Comune le che ne facciano richiesta e, in caso di esaurimento delle risorse, in base alla graduatoria stilata dalla Camera di Commercio.

Il bando è per ora limitato ai pubblici esercizi aventi sede operativa nel Comune di Firenze. Le domande possono essere presentate alla Camera di Commercio a partire dal 25 luglio e fino al 20 agosto. «Questo bando – ha aggiunto Cristina Giachi – è il frutto della collaborazione istituzionale avanzata tra Comune, Camera di Commercio e Provincia che sui temi del turismo è uno dei punti di forza dell’azione sempre più determinata e condivisa nella promozione e valorizzazione del territorio».

Notizie correlate
In evidenza