Dehors, un vademecum per facilitare l’adeguamento

Il vicesindaco Nardella: “E’ in gioco il più importante intervento di decoro urbano legato alla ristrutturazione mai realizzato in città”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2011 16:44
Dehors, un vademecum per facilitare l’adeguamento

Firenze - Dehors, il Comune di Firenze ha predisposto un vademecum tecnico (consultabile in Rete Civica) per facilitare le procedure per gli operatori, confermando nel 15 novembre il termine ultimo per l’adeguamento ai nuovi modelli. Lo annuncia il vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Dario Nardella che ribadisce: “Andremo incontro solo a coloro che avranno dimostrato impegno verso questo adeguamento. Il nostro obiettivo è quello di chiudere entro fine anno l’ambiziosa riqualificazione di tutte le occupazioni di suolo pubblico dell’area Unesco, secondo i progetti vincitori del concorso pubblico internazionale”. In queste settimane gli uffici continueranno a lavorare a pieno ritmo, nonostante il periodo di vacanze, per garantire agli operatori tempi certi e rapidi nella valutazione delle domande.

“Il termine del 17 agosto – aggiunge il vicesindaco Nardella – è stato fissato a garanzia degli operatori: coloro che presenteranno le domande entro questa data avranno la certezza di una risposta del Comune nei tempi utili, prima della scadenza del 15 novembre. Gli altri potranno comunque presentare la propria domanda, anche se in questo caso non sarà garantita la risposta entro la scadenza fissata. Il Comune di Firenze ha messo a punto una procedura che consentirà a tutti coloro che otterranno una concessione entro il 15 novembre di usufruire del tempo necessario ad acquistare e installare il nuovo dehor, in continuità con quello originario.

Ciò che conta e che entro la fine dell’anno tutti dovranno dotarsi della nuova struttura, così come previsto dal nuovo regolamento comunale”. “Siamo consapevoli – dice ancora il vicesindaco – dell’impegno economico cui vanno incontro i gestori dei locali, ma consideriamo che questo investimento migliorerà notevolmente le loro stesse strutture di occupazione di suolo pubblico dal punto di vista del decoro, con grande beneficio all’immagine del centro storico. Il confronto con le associazioni di categoria è tutt’ora aperto e servirà a predisporre ulteriori interventi migliorativi nella fase attuativa di questi mesi.

A loro va il ringraziamento per la preziosa collaborazione manifestata”. “E’ in gioco – conclude il vicesindaco Nardella – il più importante intervento di decoro urbano legato alla ristrutturazione mai realizzato in città”.

Notizie correlate
In evidenza