Empoli: ex poste ed ex lavatoi, beni alienabili nel 2012

Il Comune vende anche lotti per insediamenti produttivi a Pontorme e Carraia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2012 14:38
Empoli: ex poste ed ex lavatoi, beni alienabili nel 2012

EMPOLI- Il Comune di Empoli ha pubblicato l'avviso esplorativo per la vendita dei beni immobili di proprietà comunale inseriti nel piano delle alienazioni del 2012. Si tratta di sette lotti per i quali soggetti pubblici o privati possono presentare al Comune la propria manifestazione di interesse entro il 7 settembre 2012. La finalità dell'avviso è di individuare i soggetti intenzionati all'acquisto con i quali, come si legge nell'avviso stesso, "procedere alla selezione per la vendita attraverso una procedura di trattativa privata, mediante l'espletamento di una gara ufficiosa, con il criterio del miglior prezzo rispetto all'importo stabilito".

In altre parole, i soggetti che vogliono acquistare uno dei beni messi in vendita dal Comune al momento devono solo manifestare il proprio interesse, mentre l'offerta vera e propria dovrà essere fatta in un secondo momento, quando cioè sarà effettuata la gara. Ecco l'elenco degli immobili comunali in vendita con una loro sintetica descrizione e il prezzo a base d'asta:

Lotto 1: porzione del fabbricato "ex Poste" di via Palestro, nei pressi della stazione ferroviaria (prezzo a base d'asta 750mila euro).

Relativamente a questo immobile la manifestazione di interesse sarà condizionata all'approvazione della variante urbanistica che consentirà di destinarlo, fra l'altro, ad attrezzature tecnologiche, a commercio al dettaglio, ad attività direzionali, a erogazioni dirette di servizi, uffici, centri di calcolo, istituiti di credito. Lotto 2: area edificabile in via di Bonistallo (prezzo a base d'asta 295mila euro). Lotto 3: terreno posto presso viale della Concordia a Ponte a Elsa (135mila euro).

Lotto 4: locale degli "ex lavatoi" in località Casenuove (25mila euro). Lotto 5: terreni in località Pontorme (51.241,35 euro). Lotti 6 e 7: terreni limitrofi al parco di Serravalle (90 euro al metro quadrato).

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sugli immobili, sulla presentazione della domande e sui documenti necessari, si può consultare l'avviso e tutta la relativa documentazione sul sito internet del Comune di Empoli, accedendo alla relativa notizia in home page o cliccando sulla voce "Profilo del committente", e poi "Gare nel comune di Empoli" e quindi "Gare in espletamento".

Il Settore lavori pubblici e patrimonio del Comune di Empoli ha pubblicato il bando per la cessione in diritto di proprietà di due lotti dei piani di insediamenti produttivi (in gergo Pip). I due lotti si trovano a Pontorme e a Carraia. Il lotto Pip in località Carraia ha una superficie di 2.120 metri quadrati catastali. Il prezzo di cessione, a corpo, è di 57 euro al metro quadrato, per un totale di 120.840 euro. Il lotto Pip in località Pontorme ha una superficie di 3.840 metri quadrati catastali e un prezzo di cessione pari a 87 euro a metro quadrato, per un totale di 334.080 euro.

Entrambi i lotti sono destinati ad accogliere insediamenti industriali e artigianali, attrezzature tecnologiche, commercio all’ingrosso e depositi, commercio al dettaglio limitatamente a concessionari auto e moto, uffici solo se connessi direttamente alla produzione. La domanda per ottenere l'assegnazione del lotto d'interesse (ogni soggetto può presentare domanda per uno solo dei due lotti) deve essere presentata all'Ufficio archivio e protocollo del Comune di Empoli entro le ore 12 di sabato 21 luglio 2012.

Per conoscere i soggetti che possono presentare domanda, i criteri di assegnazione e avere maggiori dettagli si può scaricare il testo del bando e tutta la modulistica necessario dal sito del Comune di Empoli, direttamente dalla relativa notizia in home page o cliccando sulla voce "Profilo del committente", e poi "Gare nel comune di Empoli" e quindi "Gare in espletamento".

Notizie correlate
In evidenza