Nuovi alloggi e attraversamenti pedonali sull’Arno al Girone

Le opere verranno realizzate a seguito dell’adozione in Giunta del Piano Attuativo di iniziativa privata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2012 15:22
Nuovi alloggi e attraversamenti pedonali sull’Arno al Girone

Quattro nuovi alloggi e attraversamenti pedonali rispettivamente in prossimità di due canali lungo l’Arno al Girone. È quanto verrà realizzato a seguito dell’approvazione del Piano Attuativo di iniziativa privata – piano di recupero – “zona PR 20 Girone via delle Gualchiere” adottato dalla Giunta fiesolana (delibera n. 68 del 04.07.2012) Nello specifico, il Piano prevede, infatti, il recupero ai fini residenziali dei volumi ex artigianali (circa 1340 mc) esistenti in via delle Gualchiere con la creazione di quattro nuovi alloggi.

Verranno inoltre sistemati gli attraversamenti di due canali lungo l’Arno con la realizzazione di guadi a raso migliorando così l’accessibilità delle aree pedonali lungo il fiume. “L’intervento di recupero consente di attuare una politica di riqualificazione urbanistica e ambientale di un’area, come quella della riva dell’Arno al Girone, di notevole pregio paesaggistico – spiega l’assessore all’Urbanistica Marcello Cocchi –. Il Piano di recupero adottato si inserisce in un processo di riqualificazione edilizia e completamento del centro abitato del Girone, che nell’ultimo periodo ha visto la realizzazione di alcuni interventi importanti.

Fra questi ricordo oltre ai quattro alloggi in via dell’Arno, i tre appartamenti in via delle Gualchiere nell’ex serra, e in particolare la realizzazione della pista pedociclabile sempre lungo il fiume, che collega Girone con Firenze. Quest’ultima, fra l’altro, ha visto un grande impegno e lavoro dell’amministrazione comunale unitamente al Comune di Firenze e che verrà inaugurata ufficialmente a breve”. La deliberazione è depositata presso l’Ufficio Urbanistica del Comune di Fiesole (via San Francesco, 3 – Tel.

055 5961261. Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 18) per la durata di quarantacinque giorni consecutivi dal 11.07.2012 al 24.08.2012. Durante questo periodo chiunque ha facoltà di prenderne visione e presentare osservazioni, ai sensi dell’art. 69 della L.R. n. 1/05.

Notizie correlate
In evidenza