Sesto Fiorentino: riaffiora un acquedotto romano dell II secolo

L'area prende il nome di "parco degli Etruschi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2012 17:46
Sesto Fiorentino: riaffiora un acquedotto romano dell II secolo

Vede finalmente la luce un’altra delle opere di compensazione ambientale previste dagli accordi per il passaggio della linea ferroviaria ad Alta Velocità da Sesto Fiorentino. Stamani il sindaco Gianni Gianassi ha inaugurato il nuovo “parco degli Etruschi”, una nuova area verde pubblica con un’estensione di circa 40.000 mq che sorge sopra al tracciato della galleria sotterranea della linea Firenze-Bologna, e si sviluppa in direzione nord-sud lungo la riva sinistra del torrente Zambra, da via Fratelli Rosselli a via Gramsci.

Il parco è organizzato in percorsi pedonali, ciclabili e in zone a verde anche alberate, e offre un collegamento ciclo-pedonale tra le due vie; sull’argine del torrente è inoltre presente una strada in terra battuta. All’interno del parco si trova una zona archeologica con i resti di un antico acquedotto. Per consentirne la visita è stato realizzato un percorso pedonale in quota, accessibile, che permette di osservare il manufatto archeologico da vari punti di vista. Stamani, prima del taglio del nastro, il sindaco Gianassi ha voluto ricordare i lunghi disagi sopportati dalla cittadinanza di Quinto Alto durante gli anni dei lavori ed esprimere riconoscenza nei confronti dei lavoratori che hanno reso quest’opera possibile.

“Purtroppo anche qui – ha aggiunto – si sono verificati negli anni gravi incidenti sul lavoro, alcuni anche mortali”. Numerose le strutture a servizio dell’area: un parcheggio a nord, su via Fratelli Rosselli, uno a est, lungo via degli Stozzi in corrispondenza dell’incrocio con via della Mula, e infine uno più grande a sud, lungo via Gramsci. Il parco è attraversato anche da una strada carrabile che, una volta completata, servirà anch’essa da collegamento tra via Fratelli Rosselli e via Gramsci oltre che come uscita di sicurezza della galleria dell’Alta Velocità.

Nei pressi dell’uscita della rampa d’accesso al cunicolo d’emergenza della galleria sono ubicati anche una piazzola di emergenza sanitaria, un’area di triage, una pista per l’atterraggio degli elicotteri. L’inaugurazione di sabato 7 luglio (ore 11) si terrà in via Gramsci, all’altezza di via Puccini. (rm)

Notizie correlate
In evidenza