Documentario su Hendrix inaugura “Stop Making Noise!”

Seconda edizione della rassegna organizzata dal Festival dei Popoli nell’ambito dell’Estate Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2012 15:17
Documentario su Hendrix inaugura “Stop Making Noise!”

Sarà il documentario Jimi Hendrix di Joe Boyd, John Head e Gary Weis, del 1973, sul grande chitarrista, ad inaugurare, domani mercoledì 4 luglio (ore 21.30, ingresso libero) alle Murate di Firenze, la seconda edizione della rassegna “Stop making noise!”, la selezione di documentari rari e di culto dall’archivio storico del Festival dei Popoli (che conta 15 mila titoli) per cinque appuntamenti fino al 1 agosto. Nel documentario Hendrix viene ricordato dalla famiglia, amici e leggende del rock come Eric Clapton, Mick Jagger, Pete Townshend e Little Richard.

Le testimonianze si mescolano alle immagini degli elettrizzanti concerti di Monterey e Woodstock, le performance ai Festival dell'Isola di Wight, al Club Marquee di Londra e al Fillmore East. La selezione è stata curata dal critico musicale Giuseppe Vigna e rientra nell’ambito dell’Estate Fiorentina. La rassegna prosegue mercoledì 11 luglio con Ornette: Made in America di Shirley Clarke (USA, 1985) sulla movimentata vicenda di Ornette Coleman, pioniere del Free Jazz. Mercoledì 18 sarà la volta della fiction Sun Ra - Space is the Place di John Coney (USA, 1974, 85') in cui il leggendario Sun Ra arriva dallo spazio per salvare i suoi fratelli afroamericani in pericolo.

Un'ambientazione thriller e fantascientifica ideale per Sun Ra e la sua musica. Giovedì 26 luglio sarà proiettato Tom Zé astronauta libertado di Igor Iglesias González, Spagna( 2009) sul mondo artistico di Tom Zé, fatto di sperimentazione incessante e di rottura con la musica "corretta" e commerciale, raccontato a partire da un workshop e un concerto in Spagna. Chiude la seconda edizione della rassegna, mercoledì 1 agosto, Coração Vagabundo di Fernando Grostein Andrade, Brasile (2008) sul ritratto di Caetano Veloso con le testimonianze di amici tra cui Pedro Almodóvar, David Byrne e Michelangelo Antonioni.

Dal Brasile a New York fino al Giappone, durante il tour per l'uscita del suo primo album registrato interamente in lingua inglese. “Il tratto comune rintracciabile – ha detto Giuseppe Vigna, curatore della rassegna - nelle esperienze di Jimi Hendrix, Ornette Coleman, Tom Zé, Sun Ra, Caetano Veloso è avere definito un mondo espressivo dove vita ed arte sono sempre strettamente collegate. Ogni vicenda personale si riflette subito nella musica, combinando esperienze, ricordi, ricerca: lo sguardo ravvicinato e privilegiato del cinema ne raccoglie e svela tanti aspetti, ci riesce seguendo i musicisti a distanza ravvicinata nell’attimo della creazione, nella tensione della performance, nella rappresentazione della loro visione più intima.

I cinque film narrano di concerti e di prove, di tournee e di viaggi, da quelli negli spazi siderali di Sun Ra, al Giappone di Caetano all’isola di Wight e Woodtock di Hendrix,alle Asturie di Tom Zé all’Africa di Ornette Coleman. Ciò che risalta è la dimensione profondamente umana del fare musica ed arte, una sintesi di energie ed emozioni, che i cinque film catturano e restituiscono con singolare adesione”. LE MURATE - Piazza le Murate, Firenze; Ingresso Libero; Proiezioni con audio in cuffia Film in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Info: 055 244778, Press Festival dei Popoli: Antonio Pirozzi (339 5238132)

Notizie correlate
In evidenza