Corsi rivolti a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e in mobilità

5 milioni di euro per la formazione. L’Assessore provinciale Elisa Simoni illustra il pacchetto formazione anticrisi 2012-2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2012 16:08
Corsi rivolti a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e in mobilità

Quasi 3,8 milioni di euro per i corsi formativi brevi della rete dei Centri Formativi Territoriali diffusi sulla provincia e 1,3 milioni per quelli di qualifica professionale: tutti corsi rivolti a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o iscritti alle liste di mobilità. Un totale di 5,2 milioni di euro (fondi FSE POR 2007/2013) che la Provincia di Firenze investe in formazione e riqualificazione professionale. Un vero e proprio “pacchetto formazione anticrisi” presentato dall’Assessore provinciale a lavoro e formazione Elisa Simoni. Grazie all’insieme di misure, rese note in conferenza stampa, nei prossimi mesi partiranno sul territorio provinciale 500 corsi e percorsi formativi sulle più svariate discipline.

Tra questi anche corsi professionalizzanti che rilasciano una qualifica riconosciuta per addetti panificatori, pasticceri, estetisti, specialisti in cad, cura della persona e tanto altro. “Investiamo molto in questa tipologia di formazione professionalizzante, di aggiornamento o riqualificazione – afferma Elisa Simoni – perché ne capiamo l’importanza per la tenuta economica, occupazionale e sociale dell’area fiorentina e dell’intera Toscana. La rete dei Centri Formativi Territoriali (CFT) si conferma punto di riferimento per tutti i cittadini e i lavoratori interessati ad avere un aiuto economico per la propria formazione, oltre a ricevere informazioni e orientamento”. I CFT.

Sperimentazione avviata nel 2010, il progetto CFT è nato per riportare la formazione professionale vicina ai cittadini. In sostanza, un CFT è costituito dalle sedi e dalle strutture delle agenzie formative locali che propongono e organizzano i corsi di formazione. Secondo le indicazioni del bando provinciale, i corsi devono corrispondere alle diverse vocazioni produttive ed economiche del territorio di riferimento: così se il Mugello è orientato ad agricoltura, ambiente e sociale, l’Area Fiorentina Nord si dedica più a meccanica, energia, acqua, gas e servizi, mentre la zona Firenze Centro è vocata a turismo, cultura, artigianato artistico e commercio. I circa 300 corsi del 2011 hanno coinvolto 4000 cittadini sul territorio fiorentino.

Migliaia di cittadini sono attesi anche per le circa 500 tipologie di corsi al via nei prossimi mesi: dai tanti moduli dedicati alla pelletteria, fino alla bioedilizia, dalla progettazione per il solare-fotovoltaico, alle tecniche di vendita nel settore della moda e del commercio, fino ai molti corsi in informatica e lingue straniere, finanziati in totale con 3,8 milioni di euro per gli anni 2012 e 2013 (in allegato l’elenco con tutti i corsi dei CFT). La particolarità dei corsi organizzati tramite la rete dei CFT è che sono completamente finanziati e quindi gratuiti per il cittadino, andando così incontro a chi si trova in un momento di difficoltà legato alla crisi economica.

Le figure professionali. Corsi formativi finanziati per 1,3 milioni. Al via nei prossimi mesi anche 24 corsi professionalizzanti svolti da agenzie accreditate per ottenere qualifiche quali tecnico CAD meccanica, magazziniere con principi di logistica, estetista, macchinista abbigliamento, panificatore, pasticcere, idraulico. I moduli formativi, finanziati dalla Provincia di Firenze – sempre con risorse FSE POR 2007/2013 pari per la precisione a un milione e 360mila euro - hanno una durata minima di 600 e massima di 1.800 ore (30% di stage). “Si tratta di un importante investimento in corsi che formano le figure professionali e gli addetti ai lavori ‘normali’ – ha detto in conferenza Elisa Simoni – Sono corsi che solitamente vengono organizzati solo per ragazzi, mentre questa volta i corsi dedicati alla formazione per queste professioni vengono aperti anche agli adulti: i tanti lavoratori e lavoratrici che purtroppo escono dalle imprese del territorio, non riescono a trovare lavoro e devono riqualificarsi.

Lavoratori e lavoratrici la cui situazione si complica ulteriormente quando gli ammortizzatori finiscono”. Per le informazioni su tutti i corsi: click su www.informolavoro.it > “Cerca corso”. Per ogni settore d’interesse si vedono i vari corsi organizzati, l’agenzia di riferimento, i contatti per l’iscrizione al corso. Altre info ai Centri per l’impiego http://www.provincia.fi.it/lavoro/centri-per-limpiego/

Notizie correlate
In evidenza