A Villa strozzi la rassegna "Tutto quanto è jazz"

Da domani a settembre. Tanti eventi a 360°, dagli Area al duo Rosadini-Curradi. Partenza domani con il concerto jazz dei Tre toni sopra, trio di chitarre formato da Marco Carnesecchi, Daniele Vettori, Vanni Fiorelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2012 19:36
A Villa strozzi la rassegna

Parte domani, martedì 19 giugno, con il trio di chitarristi Tre toni sopra, presso lo spazio Bar Limonaia di Villa Strozzi, la rassegna Tutto quanto è jazz!, organizzata da NEM – Nuovi Eventi Musicali e Officine Creative, in collaborazione con Arci e Quartiere4. Il cartellone di eventi rientra tra le manifestazioni vincitrici del bando dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, e cerca di indagare il jazz a 360°, secondo una filosofia che identifica questo genere musicale come crocevia di popoli e linguaggi.

Il sottotitolo della rassegna, From river to river, pone infatti l’accento sulla contaminazione e la fusione dei generi, in una visione musicale che dal Missisipi arriva all’Arno, in cui l’acqua è intesa metaforicamente come conduttrice di musica e cultura. Spiegano il progetto Mario Setti e Augusto Benvenuti, direzione artistica della rassegna: “All that folks! Dice il video. All that jazz! Dice la musica. La musica del Novecento, nuova potentissima, è il jazz. Contiene il bianco e il nero, ma ha dato colore a tutte le musiche, dalla classica al pop.

A villa strozzi l’intento è quello di circondare tutto con lo spirito della libertà (free jazz), dell’uguaglianza (blues), della bravura (cool jazz)”. In cartellone fino a settembre vari generi musicali. L’apertura, con i Tre toni sopra, trio di chitarre formato da Marco Carnesecchi, Daniele Vettori, Vanni Fiorelli, riarrangia brani dai Beatles e Pink Floyd fino ad arrivare ai Queen e i Coldplay, promettendo colpi di scena, caratterizzati da rivisitazioni dei pezzi dei ruggenti anni 80.

In cartellone anche gli Area, che presentano vecchi successi e una serie di nuove canzoni, quale anteprima del nuovo album (il 28 giugno), l’inedito duo formato dal tastierista Franco Santarnecchi e dal sassofonista Daniele Malvisi, nel progetto Roots, indagine sulle radici del jazz (3 luglio), i Quartiere Tamburi, ensemble di sole percussioni guidato da Marzio del Testa (8 luglio), l’onda musicale dei La Vague, con l’ultimo album, Cabaret Electric (11 luglio). Ed ancora: il nuovo Telebidone Show del comico Andrea Muzzi (20 luglio), gli Still Crazy nell’omaggio a Simon & Garfunkel nel trentennale dal celebre concerto tenuto al Central Park di Firenze (23 luglio), il cantautore Tiziano Mazzoni che presenta il disco Goccia a goccia (30 luglio), la musica classica del Quartetto Klimt, che eseguirà i capolavori di Dvořák (2 settembre), mentre il 7 settembre il progetto del violista Edoardo Rosadini e della violinista Clarice Curradi. L’Estate a Villa Strozzi prevede inoltre dj set, mostre d’arte, danza, corsi di yoga, e il punto bar, già aperto in orario continuato, dalle 10 alle 24, tutti i giorni, compresi i festivi.

Notizie correlate
In evidenza