Skate e Longboards spettacolo al Piazzale Michelangelo

Sabato 2 e Domenica 3 Giugno prossimi, lungo le Rampe che collegano Piazzale Michelangelo a Piazza Poggi, tornano protagoniste le tavole a rotelle.


STREET SPORTS — Sabato 2 e Domenica 3 Giugno prossimi, lungo le Rampe che collegano Piazzale Michelangelo a Piazza Poggi, tornano protagoniste le tavole a rotelle. Le curve di una delle strade panoramiche più famose al mondo ospiteranno la terza tappa del Campionato Italiano di Slalom skateboard, oltre a contest di slide e freeride per longboard ed esibizioni di street skate. Atleti da tutta Italia si daranno battaglia a colpi di trick su strutture artificiali, in mezzo ai birilli oppure in veloci discese freeride la cui tecnica ricorda le movenze dei surfisti.

All'evento, patrocinato dal Comune di Firenze, saranno presenti numerosi produttori e importatori di tavole da tutta Italia, sarà così possibile ammirare, provare e acquistare skates, longboards e accessori di ultima generazione.

Lo skateboarding è uno sport ideato negli USA alla fine degli anni '60 da surfers che volevano allenarsi anche in assenza di onde e che nel tempo ha conosciuto boom, declino e rinascita con tanto di ramificazione in varie discipline. In quella dello slalom primeggiarono negli anni ’80, proprio sotto il cupolone, campioni fiorentini di livello internazionale come Gabriele Gabrielli, Marco Bartolozzi, Guido Cozzi, Massimo Sestini. La nuova stagione delle tavole a rotelle ricomincia quindi da sabato, dalle ore 9, con esibizioni di street contest, slide e freeride che termineranno a sera inoltrata in un dj set. Domenica, giorno di gara, vedrà la partecipazione dei nuovi fuoriclasse dello slalom come Zaccaria - alias “Zacca”- e Irene Di Giorgio, Marcus Aldinucci, Abramo Ponzio e Stefano Bellingeri, oltre ad alcune glorie del passato. Seguiranno le premiazioni.

Il costo dell’iscrizione al primo giorno di contest è di 15 Euro comprensivi di buono pasto e assicurazione RC, che diventano 25 Euro (T-shirt, buono pasto e assicurazione) per chi invece partecipa agli slalom di domenica. Quest’ ultima quota, se versata il sabato, dà diritto all’iscrizione ad entrambi i giorni della manifestazione.

Il percorso di gara sarà interdetto al traffico veicolare per l’intera durata dell’ evento.

INFO ed ISCRIZIONI free ride contest e slide jam:

Karin Kerkenbusch, cell. :339-3552199

INFO ed ISCRIZIONI slalom:

Gabriele Gabrielli, cell.: 328-9270704

Redazione Nove da Firenze