Firenze per l’Afghanistan. Asta benefica di tavole da skate

Domani al Teatro del Sale asta per la raccolta fondi a favore della ong di Kabul ‘Skateistan’ Tre tavole da skateboard arrivate dall’Afghanistan saranno battute all’asta dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, dal giornalista Raffaele Palumbo e dallo chef Fabio Picchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2011 14:37
Firenze per l’Afghanistan. Asta benefica di tavole da skate

“Un’asta per Skateistan”, evento organizzato da Map of Creation, all’evento parteciperà anche il sindaco di Firenze, Matteo Renzi. Domani al Teatro del Sale asta per la raccolta fondi a favore della ong di Kabul ‘Skateistan’ Tre tavole da skateboard arrivate dall’Afghanistan saranno battute all’asta dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, dal giornalista Raffaele Palumbo e dallo chef Fabio Picchi, La Ong fondata da due australiani che usa lo skateboard come mezzo di aggregazione sociale, unico sport praticato dalla donne a Kabul.

Tutto il devoluto dell'asta sarà donato per sostenere questo bellissimo progetto umanitario. L’evento, proposto dall’associazione Map of Creation in collaborazione col Circo-lo Teatro del Sale, dopo la consueta cena (dalle 19.30), prevede la proiezione del cortometraggio “Skateistan. To live and skate Kabul” (9 minuti) del regista Orlando Von Einsiedel (presente a Firenze per l’occasione). La Ong “Skateistan” è stata fondata a Kabul nel 2007 dagli australiani Oliver Percovich e Sharma Nolan, Skateistan oggi coinvolge oltre 300 bambini afgani, insegnando loro ad andare in skateboard ma anche facendogli seguire lezioni scolastiche e laboratori creativi.

Oggi sono 12 gli istruttori afghani che impartiscono lezioni di skate in un grande skatepark di 1.750 metri quadrati; e grazie a questo progetto la Ong ha riportato a scuola 29 ragazzi di strada (15 ragazze e 14 ragazzi). Lo skateboard è l'unico sport che in Afghanistan può essere praticato in pubblico anche dalle ragazze, essendo uno sport del tutto nuovo e non conosciuto, per il quale non sono ancora state codificate norme di comportamento. Per le donne e le bambine è vietato andare in bicicletta, ma possono andare in skate! Il progetto Skateistan è stato uno dei contenuti del festival di cinema sul Medio Oriente contemporaneo Film Middle East Now, organizzato da Map of Creation Associazione Culturale, che ha presentato a Firenze (18 marzo al cinema Odeon) in anteprima nazionale il documentario sui progetti della Ong, film vincitore del premio “Cinema Per la Pace 2011” a Berlino (www.skateistan.org).

Notizie correlate
In evidenza