XVII edizione del raduno regionale Gruppi trekking

Quest'anno si terrà nella Val di Bisenzio. Tre giorni di eventi per vivere la natura, un'iniziativa promossa da Uisp con il patrocinio della Provincia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2012 16:34
XVII edizione del raduno regionale Gruppi trekking

PRATO – Fine settimana all'insegna della natura con la XVII edizione del raduno regionale dei gruppi trekking “Scarpinando in Val di Bisenzio” che si terrà dal 25 al 27 maggio e che è organizzato da Uisp Toscana e Uisp Prato con il contributo dell'assessorato Aree Protette della Provincia di Prato e il patrocinio dei Comuni di Vernio, Cantagallo e Unione dei Comuni. Tre giorni ricchi di escursioni, visite guidate e seminari in concomitanza con la Settimana Europea dei Parchi: un'ottima occasione per vivere la natura del nostro territorio, in particolare nella Val di Bisenzio.

Si inizia venerdì 25 maggio con il ritrovo alla ex fabbrica Meucci di Vernio e un'escursione alla Rocca di Cerbaia, nel pomeriggio una tavola rotonda sul tema ambiente e sport. Sabato 26 giornata di escursione nella riserva di Acquerino-Cantagallo e domenica 27 gran finale con escursioni e prove di attività ludico-sportive. In occasione dell'iniziativa è stata pubblicata anche un'interessante guida “Informa Trek” che offre tantissime informazioni su aree protette, percorsi, rifugi, luoghi di sosta e attività nella Val di Bisenzio.

La guida, realizzata da Uisp, è in distribuzione ed è scaricabile anche dal sito www.uisp.it/toscana. Tutte le iniziative in programma sono gratuite. Venerdì 25 maggio 2012 ore 9 apertura della XVII edizione del Raduno regionale dei gruppi trekking: ritrovo all'ex fabbrica Meucci a Mercatale di Vernio. Dalle 9.30 alle 15 escursione guidata dal Ponte di Cerbaia alla Rocca Cerbaia, pranzo al sacco. Alle 16.30 tavola rotonda: “La sostenibilità delle manifestazioni sportive in ambiente naturale” nell’ex fabbrica Meucci; alle 18.30 visita guidata al MUMAT - Museo delle Macchine Tessili. Sabato 26 maggio 2012 ore 9.30 escursione nella riserva naturale Acquerino–Cantagallo: dal centro visite a Cerliano e al rifugio Cave in occasione della Settimana Europea dei Parchi, pranzo al sacco.

Domenica 27 maggio 2012 ore 9 ritrovo alla stazione ferroviaria di Vernio e partenza, alle 9,30 per un'escursione impegnativa: San Quirico di Vernio, Le Soda, Poggio Stancalasino, Passo della Crocetta, Butia, Rocca di Vernio e rientro a San Quirico di Vernio, mentre alle 9.45 partenza per il trekking meno impegnativo e adatto a tutti con itinerario: Montepiano, Butia, Rocca di Vernio, San Quirico di Vernio. Dalle 13 raduno in località Butia, punto intermedio di entrambe le escursioni, per pranzo a sacco, assaggi di prodotti della Val di Bisenzio, prove di attività ludico-sportive per tutti con operatori Uisp (tiro con l’arco istintivo, orienteering, golf e molto altro), alle 15.30 ripresa dell’escursione con sosta alla Rocca di Vernio dove sarà presente il mercato dei produttori locali La partecipazione è gratuita, tutti i punti di raduno sono raggiungibili con mezzi di linea CAP.

Per maggiori informazioni: montagna.toscana@uisp.it, www.uisp.it.

Notizie correlate
In evidenza