Inaugurato oggi il Firenze Gelato Festival 2012

Fino a domenica il gelato “cucinato” dal vivo dai migliori chef, dal salato al dolce al BAU

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2012 15:50
Inaugurato oggi il Firenze Gelato Festival 2012

Gelato come FOOD è uno dei temi della terza edizione del Firenze Gelato Festival che si è inaugurato oggi alla presenza del vicesindaco Dario Nardella e dell’ideatore della manifestazione Gabriele Poli. Per i veri intenditori che non si accontentano del gelato da passeggio il Festival propone una selezione di chef che si esibiranno in veri e propri Gelato Show Cooking per dimostrare l’estrema versatilità dell’alimento più buono che ci sia.

Tutti i pomeriggi, i nomi più apprezzati e famosi del mondo della cucina saranno nel capoluogo toscano per dimostrazioni di ricette che integrano il gelato nel menù. Il dolce freddo entra nel mondo del food a 360 gradi e il Firenze Gelato Festival dimostrerà come dalla tradizionale concezione del gelato in cono e coppetta si possa passare a “cucinare il gelato”. Ecco protagonisti ed orari dal 24 al 27 maggio: Roberto LobranoRoberto Lobrano, maestro gelatiere di seconda generazione è Consulente tecnico e docente di gelateria e marketing sul punto vendita.

Consulente esterno di importanti aziende nel settore della gelateria tra cui Gruppo Ali Spa (Carpigiani, Cattabriga, Promag, Coldelite), ha collaborato con Fabbri 1905 S.p.a. di Bologna con interventi in diversi paesi del mondo, oltre naturalmente a tutta l’Italia e con Mec3 in qualità di Direttore della Scuola di Gelato. Inventore di IceBau, un prodotto adatto anche all’apparato digerente dei nostri amici a 4 zampe (ipoallergenico, ipocalorico, senza zucchero). Durante gli Show Cooking Lobrano spiegherà l’origine dell’idea e le caratteristiche particolari degli ingredienti di questo gelato che può essere anche preparato con l’ausilio di una semplice gelatiera da casa.

www.icerock.itGelato Show Cooking 25 e il 26 maggio alle ore 19.30 Arturo DoriArturo Dori, chef fiorentino, 50 anni, un nome arcinoto nel campo della ristorazione nella sua città. Adesso è personal chef, organizza corsi cucina, piccoli eventi enogastronomici e collabora con le più importanti società di catering fiorentine. In più, tiene un blog seguitissimo dove dispensa ricette assolutamente originali e dà preziosi consigli di cucina a tutti gli appassionati di food. Al Firenze Gelato Festival stupirà con la sua creatività e con i suoi abbinamenti inusuali, ma assolutamente da provare! Proporrà una degustazione di gelato, con stagionature diverse di Parmigiano, il tutto insaporito da un aceto balsamico davvero ottimo! www.arturodori.com Gelato Show Cooking 25 maggio alle ore 15.30, 17.30 e 21.30 Claudio Pistocchi Punto di riferimento nel mondo della pasticceria italiana.

Da oltre 22 anni Claudio Pistocchi è produttore dell’omonima torta qui a Firenze, oggi conosciuta in tutto il mondo come sinonimo di cioccolato in purezza. Cioccolato fondente, cacao amaro, crema di latte. Poi una spolverata di spezie e… nasce la Torta Pistocchi. Senza uova, senza zucchero, senza farina, realizzata in 8 diverse versioni e 4 formati di peso. Claudio presenterà un corso-degustazione iniziando dalla storia del cacao, fino alla nascita della sua Torta, per finire con un assaggio di questo “grande morbido cioccolatino” accompagnato dall’ottimo gelato Sammontana con una spolveratina finale di cacao. Un dessert irresistibile che tutti possono imparare e ricreare a casa propria! www.tortapistocchi.it Gelato Show Cooking 26 maggio alle ore 15.30, 17.30 e 21.30 Apicius International School of Hospitality Apicius International School of Hospitality partecipa con due dei suoi migliori chef: Andrea Trapani e Simone De Castro.

Andrea Trapani è Chef Executive della Scuola. Cucina e gastronomia molecolare sono per lui una passione personale e professionale. Ha ricevuto il premio Star Diamond nel 2007-2008 presso il 5 stelle lusso Hotel Santa Croce a Firenze. Ha partecipato al Festival delle Scienze a Genova, ed è anche lo chef ufficiale della Fiorentina. Simone De Castro è il Pastry Chef della scuola Apicius dall’inizio di 2012. È stato nominato il coordinatore di Fedora, la pasticceria aperta al pubblico e operata dalla scuola come laboratorio didattico.

Specializzato in alta pasticceria, e in modo particolare nella lavorazione del cioccolato, ha lavorato nella ristorazione e negli alberghi, a partire dai progetti svolti come freelance per Gucci, Damiani Gioielli, the Fusion Bar & Restaurant di Firenze, RAI, Gambero Rosso e Slow Food. www.apicius.it Gelato Show Cooking 24 maggio alle ore 17.30 e 21.30 Francesco Sanapo Campione italiano barman 2010 e 2011, tra i personaggi di spicco del caffè italiano, ha partecipato a numerose manifestazioni del settore a livello internazionale.

Francesco Sanapo è responsabile della scuola di formazione della Caffè Corsini, certificatore di qualità sul caffè verde (q-grader), assaggiatore e barista di fama internazionale. Il suo show cooking sarà un corso-degustazione intitolato “Dalla Pianta alla tazzina”: un viaggio nel mondo del caffè, partendo dalla storia della pianta fino ad arrivare alla piacevole degustazione di diverse origini di caffè. www.francescosanapo.com Gelato Show Cooking 27 maggio alle ore 15.30, 17.30 e 21.30 www.firenzegelatofestival.it

Notizie correlate
In evidenza