Un week end alla scoperta delle Riserve naturali Basso Merse e Pigelleto

Doppio appuntamento in programma sabato 19 e domenica 20 maggio con l'iniziativa "Sentir Sentiero", promossa dalla Provincia in occasione della giornata europea dei parchi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2012 14:12
Un week end alla scoperta delle Riserve naturali Basso Merse e Pigelleto

Continuano con successo le escursioni, per grandi e bambini, i laboratori ludico-didattici e gli incontri per promuovere le Riserve naturali senesi, previste da “Sentir sentiero”, l’iniziativa organizzata dalla Provincia di Siena in occasione della Giornata Europea dei Parchi. Sabato 19 maggio nella Riserva del Basso Merse è in programma “Sentiero e benessere”, una giornata da passare all’aria aperta alla scoperta di pievi, bellezze storico culturali e ricchezze naturali e termali della zona.

Il ritrovo è fissato per le ore 9.15 al parcheggio della Riserva, lungo la strada tra Casciano di Murlo e Montepescini. I partecipanti si dirigeranno, camminando, verso l'Eremo di Montespecchio per una passeggiata di circa 6 chilometri. Per i più piccoli e per le famiglie con bambini da cinque a undici anni, l’appuntamento è, invece, alle ore 9.30 al parcheggio delle Terme di Petriolo per partecipare a un laboratorio a cielo aperto sul torrente Farma. Alle ore 13.30 è previsto un buffet, con la possibilità di fare un bagno alle Terme di Petriolo.

Domenica 20 maggio sarà la Riserva naturale Pigelleto, nel Comune di Piancastagnaio, al centro dell’iniziativa, dal titolo “Sentiero tra cielo e bosco”. L’escursione partirà alle ore 9.15 dal Centro visite della Riserva, per snodarsi attraverso i boschi del Pigelleto lungo un percorso di circa 4 chilometri. E’ previsto un buffet presso il punto informativo della Riserva, nel Parco delle Miniere del Siele e, a seguire, la visita al villaggio minerario e alla galleria Emilia, guidati da ex minatori, con il ritorno, poi, al Centro visite.

Il percorso a piedi durerà circa 1 ora. Il week end di sabato 19 e domenica 20 maggio è uno dei cinque appuntamenti previsti dal cartellone di eventi dal titolo “Maggio nelle Riserve naturali senesi”, organizzato dalla Provincia di Siena con il contributo della Regione Toscana per promuovere e valorizzare il patrimonio naturale, custodito sul territorio provinciale. Per informazioni e prenotazioni. La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso il Centro Direzionale ed Educativo del Sistema delle Riserve Naturali di Monticiano, ai numeri 0577-75648 oppure 331-9237068.

Per informazioni, è possibile contattare la Provincia di Siena, scrivendo all’indirizzo riservenaturali@provincia.siena.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza