Itinerari Musicali e Sentieri Acustici sulla Montagna Pistoiese

Dal 30 luglio al 20 agosto sulla Montagna Pistoiese a cura dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia direzione artistica di Riccardo Tesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2011 22:32
Itinerari Musicali e Sentieri Acustici sulla Montagna Pistoiese

Un percorso in musica sulle verdi e fresche montagne dell’Appennino Pistoiese, un contesto naturale e riposante all’insegna di uno stile di vita slow, l’ascolto di world music di qualità, una ricca sezione didattica, trekking, visite guidate, corsi di manualità per adulti e bambini e degustazioni di prodotti tipici a km 0. Gli Itinerari Musicali dal 30 luglio al 13 agosto propongono concerti eseguiti in acustico o con minima amplificazione per valorizzare l’ascolto naturale della musica in contesti particolari come boschi, riserve naturali, rifugi di alta quota, siti archeologici e chiese.

Fra i gruppi in programma, l’Elias Nardi Quartet, un progetto di confine che unisce liuto arabo, nyckelharpa, basso fretless e percussioni, gli Acustimantico, un gruppo che si esprime con suggestive performance totalmente acustiche dette concerti del silenzio e la big drum Quartiere Tamburi, oltre ad una coproduzione del Festival e del Centro Culturale Il Funaro di Pistoia, dedicata a Beatrice di Pian degli Ontani a cura di e con Elisabetta Salvatori, che si svolgerà nei luoghi dove la “poetessa pastora” ha vissuto.

Il Festival Sentieri Acustici da mercoledì 17 a sabato 20 agosto abbina ai concerti serali al Palazzetto Pertini di Bardalone una ricca sezione di stages di strumento, canto e danza tradizionale che si svolge a Maresca, con proposte diversificate per esperti e neofiti. Il legame fra gli stages ed i concerti si rafforza in questa edizione con una bella novità che interessa sia i partecipanti allo stage di Musica d’insieme, tenuto da Daniele Sepe, sia quelli di Canto polifonico, tenuto da Luisa Cottifogli, che durante i giorni di lezione lavoreranno alla preparazione di uno spettacolo originale sulla musica toscana ideato, arrangiato e diretto dall’estro partenopeo dello stesso Sepe.

Questa produzione originale del Festival 2011 sarà eseguita in anteprima nella serata finale di sabato 20 agosto, quando gli allievi condivideranno il palco del Palazzetto Pertini con la Daniele Sepe Band. Nella stessa serata un cammeo, il solo di Simone Bottasso, la giovane promessa dell’organetto diatonico italiano. In apertura del Festival il 17 agosto, un tributo alla ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia con il concerto della Banda Improvvisa “Camicia Rossa” con la Filarmonica G.

Verdi di Loro Ciuffenna & Canti Erranti. Ospiti d’eccezione di questa serata sono Mauro Corona, scrittore e artista friulano amante ed esperto di montagna e, in veste di intervistatore, Massimo Cirri della trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2. La serata del 18 agosto è dedicata allo scambio di concerti borderline con gli altri due festival pistoiesi riconosciuti dalla Regione Toscana, Pistoia Blues ed Estate Regina. Sentieri Acustici ospiterà così il bluesman Benjamin Tehoval e lo spettacolo “Cainà – La figlia dell’isola”, sonorizzazione di un film muto del 1922 per la regia di Gennaro Righelli con musiche originali di Mauro Palmas e la partecipazione di Riccardo Tesi e degli Archaea Strings.

Altro omaggio al tema dell’Unità d’Italia, stavolta vissuto da una prospettiva al femminile, è lo spettacolo “Anita dei due mondi” della vocalist Luisa Cottifogli per la serata del 19 agosto e, a seguire, la presenza internazionale del gruppo svedese Väsen, che ha saputo dare una svolta al folk nordico. Come è ormai consuetudine, nei giorni di spettacolo una ricca sezione di proposte che riguardano la natura, i sapori e le tradizioni vengono realizzate in collaborazione con le Associazioni Culturali pubbliche e private locali: un modo piacevole per arricchire di offerte il programma del Festival, soprattutto per chi vuole trascorrere uno o più giorni di vacanza sulla Montagna pistoiese.

Itinerari Musicali - Festival Sentieri Acustici è realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia con i contributi della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e di PistoiAmbiente. Per informazioni, iscrizioni e offerte di soggiorno: Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura, tel. 0573 974671/6 fax 0573 974675 sentieriacustici@gmail.com.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza