Domenica 8 maggio Le terme di Petriolo partecipano alla Giornata dei Parchi

La struttura termale ospita l'evento "Sentiero e Benessere”, promosso dalla Provincia di Siena per scoprire le riserve naturali del territorio


UE — La natura si sposa con il benessere alle Terme di Petriolo. Lo stabilimento, immerso nella riserva naturale del Basso Merse, partecipa domenica 8 maggio, ai festeggiamenti per la “Giornata Europea dei Parchi”, promossi dalla Provincia di Siena, con un evento speciale dal titolo “Sentiero e Benessere”. Un percorso di sentieri tematici che permetterà, gratuitamente, di visitare le riserve naturali del territorio e di partecipare a escursioni e incontri per riflettere sul tema del rispetto della natura.

“Si tratta – spiega Alessandro Fabbrini, direttore delle Terme di Petriolo –di un progetto di educazione ambientale, promosso dall’amministrazione provinciale di Siena, dedicato alle famiglie e ai bambini. Per l’occasione si potrà visitare la riserva naturale del Basso Merse seguendo il nuovo sentiero per l’Eremo di Montespecchio, meglio conosciuto come Conventaccio. Sono previste, inoltre, un’escursione per gli adulti e una per le famiglie con bambini che, con l’accompagnamento dell’associazione Species, approfondirà il tema del rispetto della natura. Al termine delle escursioni verrà offerto a tutti i partecipanti un buffet e sarà possibile visitare gratuitamente le piscine termali delle Terme di Petriolo”. “Lo stabilimento termale – conclude Fabbrini - è un progetto istituzionale che fin dall’inizio ha rappresentato una sfida per rilanciare e sviluppare le Terme come patrimonio della Val di Merse e di tutte le Terre di Siena. Si tratta di un investimento di qualità su cui la Provincia di Siena, azionista di maggioranza, ha investito e creduto molto, contribuendo a rendere Petriolo un luogo a disposizione dei cittadini, oltre che un buon investimento per dare impulso al turismo termale”.

Informazioni e prenotazioni
Il calendario delle iniziative e tutti i particolari sono consultabili sul sito delle Riserve Naturali della Provincia di Siena e sul sito della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma è necessario prenotare, contattando il servizio aree protette della Provincia di Siena, al numero di telefono 0577-1782414/2980/2981, fax 0577-45358, e-mail riservenaturali@provincia.siena.it. Le Terme di Petriolo Spa sono aperte dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 19 mentre la domenica l'orario si prolunga dalle ore 9 alle ore 19. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0577-757104 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@termepetriolo.it.

Redazione Nove da Firenze