ViaVinaria 2012

Cantine Aperte e Degustazioni Vini Montecarlo DOC con servizio continuativo di Navetta “Wine Bus”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2012 14:04
ViaVinaria 2012

Si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio la nuova edizione della manifestazione VIAVINARIA a Montecarlo in provincia di Lucca in Toscana. Città del Vino, Bandiera Arancione e Comune Fiorito nonché tappa principe della Strada del Vino e dell’Olio di Lucca e Versilia, Montecarlo è un piccolo comune collinare a confine tra le province di Lucca e Pistoia dove si producono vini di notevole interesse per gli esperti del settore oltre alla rinomata Doc Montecarlo Bianco - riconosciuta nel lontano 1969 – e la Doc Montecarlo Rosso ottenuta nel 1985. Fondato nel 1333 dall’imperatore Carlo IV di Boemia, l’antico borgo che ne conserva orgogliosamente il nome è zona di produzione vinicola almeno da più di 1150 anni, essendo datato 846 d.C.

il primo documento di archivio che parli esplicitamente della presenza di vino coltivato e venduto nella zona. Sabato 19 maggio, dalle ore 16,00 alle 22,00 e domenica 20 maggio, dalle 12,00 alle 20,00, le Fattorie e le Aziende Vitivinicole di Montecarlo saranno aperte al pubblico per accompagnare il visitatore in un tour innovativo ed entusiasmante, grazie alla familiare ospitalità dei proprietari e con la qualificata presenza dei cantinieri e dei sommelier della Fisar e dell’Ais. Direttamente nelle cantine, quale miglior cornice ai vini di Montecarlo, saranno presenti espositori qualificati di prodotti tipici locali.

A guidare gli ospiti tra le fattorie di Montecarlo, attraverso le strade costeggiate dai vitigni e dagli oliveti, saranno i “wine bus”, bus navetta gratuiti che condurranno direttamente all’ingresso delle cantine; ed ancora nell’occasione sarà possibile visitare la storica Fortezza del Cerruglio e lo splendido Teatro dei Rassicurati. Disponibili pacchetti turistici promozionali con pernottamento e menù tipici nei ristoranti di Montecarlo. Venerdì 18 maggio alle ore 21,00, quale prologo alla manifestazione, il Teatro dei Rassicurati ospiterà Fabrizio Diolaiuti che, con il suo spettacolo “Intervista al Cervello Show”, ci condurrà, con la sua consueta verve ed ironia, dentro gli intricati meandri del nostro principale organo, per capire come funziona il cervello, come potenziarlo e come mantenerlo efficiente; lo spettacolo, dove sono sapientemente distribuite situazioni comiche, notizie scientifiche, canzoni e riflessioni, è tratto dal libro Intervista al Cervello, scritto dal professore Ubaldo Bonuccelli, ordinario di neurologia all’università di Pisa e dallo stesso Fabrizio Diolaiuti, giornalista ed uomo di spettacolo.

Sabato 19 maggio alle ore 18,00, ancora nella splendida cornice del Teatro dei Rassicurati si terrà la Premiazione del Concorso giornalistico “Montecarlo, la Collina di Lucca” e la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al noto giornalista e gastronomo Giuseppe Bigazzi, ospite d’onore del Comune di Montecarlo. Domenica 20 maggio, a partire dalle ore 15,00 e fino alle ore 23,00, il Centro Storico sarà animato dal Gruppo Storico Montecarlese che metterà in scena momenti di vita medioevale con giochi, cortei e duelli e presenterà la 2ª edizione de “La Disfida delle Comunità”, gara di tiro al bersaglio con arco antico, scudi, lance e pugnali. Per maggiori informazioni: Comune di Montecarlo -Tel.

0583 229725 www.comune.montecarlo.lu.it - culturaeturismo@comune.montecarlo.lu.it

Notizie correlate
In evidenza