Lucca in musica, non solo classica

Venerdì sera al Teatro del Giglio un appuntamento con il grande jazz: Bollani, Boldisen e Lund interpretano brani pop e canzoni d’autore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2012 14:08
Lucca in musica, non solo classica

E' fissato per venerdì 4 maggio alle ore 21 al Teatro del Giglio uno degli appuntamenti più attesi di questa decima edizione di “Lucca in musica”, il festival organizzato dall'Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con il patrocinio di Comune e Provincia di Lucca e il contributo della Lucar-BMW. Per la sezione “Non solo classica”, infatti, salirà sul palco il Danish Trio composto da Stefano Bollani al pianoforte, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria per una serata da non perdere, con standard jazz, brani pop e composizioni originali dello stesso Bollani, il tutto all’insegna dell’improvvisazione. Artista poliedrico, compositore, scrittore, senza dubbio uno degli artisti più versatili del nostri giorni, Stefano Bollani non ha certo bisogno di presentazioni.

Diplomato al conservatorio di Firenze nel 1993, al suo attivo numerosi premi, collaborazioni con musicisti di fama internazionale, libri, apparizioni teatrali e televisive, Bollani è forse il pianista jazz italiano più amato al mondo. Il primo incontro con i musicisti danesi Bodilsen e Lund risale a 10 anni fa, in occasione dell’assegnazione del premio JazzPar a Enrico Rava. Dalla canzonetta più corriva agli improvvisi di Chopin, il gruppo mostra un suono duttile, intrigante e fluido: qualità che unite alla delicatezza di tocco di Bollani permettono anche ai pezzi più eterogenei di amalgamarsi tra di loro. «C’è fra noi un’interazione molto particolare, difficile da definire a parole – spiega il Bollani -.

Abbiamo iniziato suonando standard americani e canzoni italiane. Ora invece il materiale e quasi tutto di nostra produzione ma questo trio può essere un palcoscenico per tantissime cose. Non ci poniamo limiti». Il costo dei biglietti va dai 25 euro dell’intero ai 20 euro del ridotto (età inferiore ai 25 anni o superiore ai 65 anni, Soci AML, Abbonati Teatro del Giglio) per i primi posti. Per i secondo posti invece, dai 20 euro per l’intero ai 16 per il ridotto. Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro allo 0583/465320. Per il programma completo della manifestazione consultare il sito www.associazionemusicalelucchese.it oppure www.teatrodelgiglio.it.

Notizie correlate
In evidenza