Tea Party sbarca a Poggio: l'Italia muore di fisco

Il movimento fa tappa a Poggio a Caiano, con un evento dedicato alla memoria di Filippo Mazzei. Cosa resta della sua eredità nell'Italia di oggi?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 marzo 2012 17:45
Tea Party sbarca a Poggio: l'Italia muore di fisco

"Tea Party Italia, movimento nazionale nato a Prato quasi 2 anni fa contro la pressione fiscale e per la riduzione del peso dello Stato nelle vite dei cittadini, torna nella provincia di origine sabato 31 marzo (alle ore 17 presso il bar Roberta a Poggio a Caiano) su iniziativa di Fabio Cintolesi. “Rispetto a quando abbiamo iniziato, adesso almeno si parla di spesa pubblica, debito e imposizione fiscale opprimente. E’ un passo avanti, ma non abbastanza confortante se non vengono definite - neanche dai tecnici - delle soluzioni nuove, che mirino ad abbattere la spesa pubblica.

Si è deciso di risolvere la crisi con il sistema di sempre, ovvero con le tasse, facendo cassa con i risparmi di chi lavora, e creando una propaganda anti-evasione che distoglie l'attenzione dal problema principale: una spesa pubblica fuori controllo”, dichiara Saba Zecchi, co-fondatrice del Tea Party italiano. La tappa di sabato 31 a Poggio a Caiano arriva adesso che anche i più convinti sostenitori del governo Monti iniziano a ricredersi davanti alle mancate liberalizzazioni e soprattutto davanti all’enorme prelievo fiscale in atto (accise sul carburante ad es.) e a quello che ci aspetta: Irpef, IMU a Giugno e IVA da settembre. “Ci stiamo battendo per far approvare la riduzione dell’IMU sulla prima casa allo 0,2% in oltre 200 comuni italiani, ma l’attenzione sul problema per ora è troppo bassa perché i sindaci optino per i tagli: non si è ancora percepita l’entità della stangata.

Ne riparleremo a Giugno, con le prime cartelle che saranno davvero un colpo insostenibile per molti. Nel frattempo cerchiamo di sensibilizzare i cittadini, non solo gli amministratori locali, sul reale peso delle nuove imposte, e lo faremo anche a Poggio a Caiano”. Alla tappa saranno presenti l’editore Leonardo Facco, l’imprenditore Giorgio Fidenato del Movimento Libertario e lo storico Riccardo Cavirani. Sarà l'occasione per ricordare Filippo Mazzei, personaggio di grande importanza storica che ispirò Jefferson nella stesura della Dichiarazione d’Indipendenza americana.

La tappa si inserisce in una Road Map internazionale in preparazione del Worldwide Tea Party del 14 Aprile 2012, dove eventi contro gli eccessi del fisco sono in preparazione in tutto il mondo, dagli USA al Giappone."

Notizie correlate
In evidenza