Donazione del Sangue da Cordone Ombelicale: vincere il pregiudizio

Oggi al Salone dei Dugento 22 Lions Club

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2012 11:37
Donazione del Sangue da Cordone Ombelicale: vincere il pregiudizio

Stamani Palazzo Vecchio, nel Salone dei Dugento ha ospitato il convegno nazionale "La donazione del Sangue del Cordone Ombelicale: informazione e sensibilizzazione". La cultura della donazione del cordone ombelicale è un tema che i Lions Club italiani hanno abbracciato con entusiasmo. In Toscana 22 Lions Club, su iniziativa di Giovanna Ciampi, presidente del Firenze-Ponte Vecchio hanno deciso di organizzare il convegno di oggi. L'incontro è iniziato con i saluti della d.ssa Ciampi a nome dei 22 club, di Fiorenzo Smalzi Vice-Governatore, in rappresentanza del Distretto 108LA, e dell'assessore Stefania Saccardi per il Comune di Firenze: "Questo convegno organizzato dali Lions Club di Firenze e Provincia è un messaggio di grande valore educativo e sociale" ha affermato l'Assessore alle politiche socio-sanitarie. Simona Carli, Direttore del Centro regionale Sangue Della Regione Toscana, anche in rappresentanza dell'assessore regionale Scaramuccia: "Vincere il pregiudizio e comunicare è la grande battaglia per far capire che fare diversamente sarebbe una scelta scellerata.

Lo Stato appoggia in pieno la scelta della Donna e del suo partner. L'informazione è indispensabile ed è l'arma contro chi vende sogni, mentre i professionisti garantiscono sicurezza e futuro. L'assessore Scaramuccia si è impegnata a permettere che la raccolta del sangue del cordone sia possibile sempre, anche il sabato e la domenica." Applaudito anche l'intervento del Prof. Roberto Revortella del CNR di Pisa che ha parlato di cellule staminali. Apprezzatisimo l'intervento del Prof. Franco Locatelli, direttore dell'unità operativa di OncoEmatologia dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.

Riccardo Saccardi, Direttore della Banca del Cordone Ombelicale oltre a presentare una relazionare sul network planetario delle banche di sangue cordonale ha moderato il convegno di alto profilo tecnico scientifico insieme alla prof. Ilaria Ulivelli. Il dott. Saccardi ha charito come il network possa offrire opportunità di sopravvivenza e di buona qualità di vita. La donazione unisce oltre 15.000.000 di donatori sani di midollo osseo. Il Trapianto di cordone ha negli USA e in Francia i principali protagonisti.

A livello mondiale in virùu del network ogni giorno ha luogo uno scambio di 3/4 unità da una frontiera all'altra, per raggiungere un malato compatibile anche in altra natione. È stata anche raccontata l'attività svolta sul tema da alcuni Club, Lions Club Empoli e Mediovaldarno Galileo Galilei nella fase preparatoria al convegno con una serata a favore dell'ADISCO, alla presenza della presidente Valeria Bono. Carlo Bianucci, coordinatore del Tema di Studio Nazionale Lions Club ha sintetizzato il lavoro svolto nel Distretto e ha concluso l'interessante convegno insieme al vice Governatore Smalzi.

Platea di prestigio con il Comandante dell'ISMA, Generale di Divisione Pietro Valente. Presenti inoltre d.ssa Ciampelli in rappresentanza del Comandante Prov.le della Guardia Forestale, rappresentanti di enti publici, autorità civili e lionistiche tra i quali i past-Governatori Faggi e Livatino.

Notizie correlate
In evidenza