I filati toscani diventano Social

Nasce in Toscana il primo social network interamente dedicato alla maglieria, collegato al progetto Feel The Yarn, uno dei baluardi della promozione del settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2012 14:09
I filati toscani diventano Social

Firenze, 20 marzo 2012– Il settore toscano dei filati da maglieria entra nel mondo dell’enterprise social network (esn). Nasce, dalla collaborazione tra Confindustria Prato, CPF – Consorzio Promozione Filati e Toscana Promozione, feeltheyarn.it il primo canale social interamente dedicato ai filati prodotti dalle aziende del distretto pratese. Uno strumento innovativo di promozione e di marketing che apre al web 2.0 uno dei settori di punta dalla moda toscana. «L’obiettivo di questo portale/blog/social network – spiega Francesco Lucchesi, presidente del Consorzio Promozione Filati - è divenire un punto di riferimento per gli aspiranti stilisti/creatori di maglieria, studenti delle scuole di moda, ex-studenti, persone che cercano di realizzare il sogno di entrare nel mondo del lavoro in questo settore, sia come indipendenti che all'interno di aziende esistenti».

«L’auspicio – prosegue Lucchesi - è che il marchio Feel the Yarn affermi la propria immagine all’insegna della creatività e del know-how e si proponga come un reale supporto allo start-up degli aspiranti stilisti ma anche al mondo della maglieria in generale». «Post di notizie fresche dal mondo della moda ad opera di collaboratori professionisti; scambio di idee e di informazioni nella sezione social; il diario on-line del master formativo e del concorso Feel the Yarn che si svolge tra Prato e Pitti Filati da marzo a luglio ormai da 3 anni; le borse di studio offerte dalle aziende – conclude il presidente del CPF -: tutto questo è www.feeltheyarn.it». «Il progetto Feel The Yarn è nato tre anni fa come scommessa sulle generazioni future - spiega Stefano Giovannelli, direttore di Toscana Promozione – e punta a sviluppare la conoscenza dei filati prodotti dalle più qualificate aziende toscane tra i migliori studenti di alcune prestigiose scuole internazionali di moda e design.

Feeltheyarn.it è la sua naturale evoluzione, uno strumento di marketing di ultima generazione che contribuirà a sviluppare e consolidare la brand indentity dei filati toscani nel mondo e fidelizzare le generazioni dei futuri stilisti a cui, appunto, si rivolge progetto Feel The Yarn, la cui terza edizione è attualmente in corso». Nel mondo, oggi, il 74% delle imprese utilizza lo strumento del social network come strumento di marketing e il fenomeno dell’enterprise social network (l’uso di canali social di proprietà dell’impresa) è in costante espansione: in Italia lo usa il 21% delle aziende.

E, dato confortante per gli obiettivi di feeltheyarn.it, se si scorre la top ten mondiale dei paesi che utilizzano maggiormente i canali social, troviamo molti dei principali partner commerciali della Toscana dei filati: Francia, Germania, Giappone, Spagna e Regno Unito. Feel the Yarn è un progetto formativo nato nel 2010 e volto a sviluppare la conoscenza dei filati prodotti dai più qualificati filatoi toscani, diretto agli studenti di alcune prestigiose scuole internazionali di moda e design.

Il progetto è suddiviso in due parti: una formativa, a marzo, in cui ai giovani stilisti, accompagnati dai loro insegnanti, viene presentato il mondo delle fibre, dei colori e della creatività dei filati visitando il distretto produttivo di Prato così da acquisire una vasta conoscenza di tutte le fasi di progettazione e produzione di un filato di maglieria. Durante la seconda fase del progetto ogni studente progetta e produce tre abiti fatti a maglia usando filati di uno dei filatoi toscani aderenti al progetto che vengono poi esposti a luglio in occasione di Pitti Filati e votati da una giuria tecnica e da tutti i visitatori.

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