Calvin Klein: accordo fatto per il sito di Osmannoro

Definite le modalità di dismissione, con un pacchetto di ammortizzatori sociali, incentivi e integrazioni. Ora si apre la partita più difficile, per non disperdere le alte professionalità del polo di Sesto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2012 18:19
Calvin Klein: accordo fatto per il sito di Osmannoro

Accordo fatto per la Calvin Klein Jeans di Osmannoro (Sesto Fiorentino). L’intesa, raggiunta ieri sera nella sede di Confindustria Firenze tra i rappresentanti dell’azienda (la Warnaco) e quelli delle organizzazioni sindacali, è stata illustrata questa mattina ai 149 lavoratori (per l’80% donne) del polo fiorentino e i lavoratori l’hanno approvata all’unanimità. Si tratta di un accordo quadro che va a regolamentare la gestione degli esuberi da oggi fino all’autunno del 2013, ultimo periodo previsto di permanenza del sito di Sesto Fiorentino.

Un primo gruppo di addetti lavorerà fino a ottobre 2012, un secondo fino luglio 2013. Cassa integrazione e mobilità gli ammortizzatori che saranno utilizzati. Nell’intesa sono previsti anche incentivi, anticipi e integrazioni per arginare la perdita di salario che il licenziamento causerà. “Adesso che abbiamo stabilito un percorso chiaro e trasparente, apriamo la seconda fase” dicono Gianni Rizzuto della Femca-Cisl e Piero Sarti della Filctem-Cgil. “Il vero know how della Warnaco a Firenze è la squadra di alte professionalità già collaudata ed efficiente.

Ci rendiamo disponibili ad incontrare tutti i possibili imprenditori interessati a rilevare l’azienda e a sostenere le eventuali iniziative istituzionali volte a salvaguardare l’insieme delle professionalità che altrimenti si disperderanno.”

Notizie correlate
In evidenza