“I monologhi della vagina” al Teatro Regina Margherita di Marcialla

Sabato 10 marzo 2012 ore 21,30 e Domenica 11 marzo 2012 ore 17,00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2012 12:54
“I monologhi della vagina” al Teatro Regina Margherita di Marcialla

Debutto per lo spettacolo “I monologhi della vagina” di Eve Ensler, nella versione di “Nuvole in Viaggio” e Clap (Compagnia Laboratorio Attoriale Permanente). In scena, sabato 10 marzo alle 21,30 e domenica 11 marzo alle 17, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze). La regia è di Paolo Ciotti. Gli interpreti sono le allieve attrici del Clap. Per la prima volta, con orgoglio e senza eufemismi, è la vagina che prende la parola.

E la sua può essere una storia seria, divertita, scioccante, fantasiosa o drammatica: dalla donna bosniaca stuprata all'anziana signora che, a settant'anni suonati, scopre l'orgasmo multiplo in una vasca da bagno, passando per ragazze curiose, bambine violate, professioniste del piacere femminile e severe manager in tailleur. Ispirati alle duecento e più interviste che Eve Ensler ha raccolto, i Monologhi della Vagina si sviluppano intorno agli argomenti naturalmente associati alla vagina (il sesso, le mestruazioni, il parto) come a quelli, dolorosi e scottanti, dell'attualità (le violenze, la pulizia etnica).

Ma cercano anche di dare una risposta a domande più fantasiose. Con humour trasgressivo, donne di ogni età, razza, classe sociale e religione provano a dare il loro contributo a questa originale presa di coscienza, smettendo di vergognarsi del proprio sesso e della propria sessualità. Nessuno dopo aver conosciuto i monologhi della Vagina potrà più considerare una donna come prima. Nuvole in Viaggio è un'associazione culturale che nasce nel novembre del 2007 per volontà di un gruppo di artisti teatranti.

Lo scopo è quello di promuovere il Teatro e la Cultura in genere operando con professionalità in collaborazione con le Istituzioni e la società civile del Comune di appartenenza (residenza artistica presso il Teatro Regina Margherita) e di altri Comuni della Provincia di Firenze. Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

Sponsor, Icet e Imer. Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino val D’Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 - www.teatromargherita.org - info@teatromargherita.org. Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria di Paolo Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022.

Notizie correlate
In evidenza