La Primavera del Trekking Italia

Le proposte dell’Associazione Trekking Italia per tornare a prendersi cura di noi stessi, non solo dal punto di vista fisico, e per passare il fine settimana in compagnia, in cammino sui sentieri della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 marzo 2012 23:38
La Primavera del Trekking Italia

Trekking Italia è un’associazione nazionale senza scopo di lucro che da oltre 25 anni promuove il cammino come forma di socialità e come mezzo privilegiato per conoscere la natura e il mondo che ci circonda. La sede di Firenze, che organizza moltissime iniziative di trekking di varia durata e difficoltà, propone per le prossime settimane dei nuovi appuntamenti per camminare insieme ma anche per ritrovarsi a leggere una poesia o a meditare, per cercare di riprendere quei ritmi più naturali e regalarci momenti che la frenesia della quotidianità a volte ci porta a trascurare. E’ appena partita la serie di passeggiate denominate I sabati per la cura di sé, percorsi di breve durata negli immediati dintorni di Firenze che si accompagnano a letture o meditazioni o dissertazioni su alcune buone pratiche fisiche per un corretto stile di vita, perché una buona salute è certamente un ingrediente fondamentale dell’equilibrio psico-fisico di ciascuno di noi. (tutti i sabati di marzo, e a seguire il 21 e 28 aprile, il 5, 19, 26 maggio) Gli accompagnatori sono i soci Lando, non nuovo a questo tipo di esperienze, Roberto, autore, fra l’altro, di alcuni libri di poesia e Flavio, dell’Associazione Assocuore, che si occupa di prevenzione nel settore delle malattie cardio-circolatorie.

Ciascuno di loro, accompagnando a turno un’escursione, parleranno di corretti stili di vita (Flavio), di letteratura e poesia (Roberto) e di meditazione (Lando). Le escursioni hanno una durata di mezza giornata e sono classificate come facili dal punto di vista della lunghezza e del dislivello. La partecipazione ha un costo di 3 Euro (oltre le eventuali spese di trasporto) ed è limitata, quindi è necessario prenotarsi presso la sede dell’associazione (tel. 0552341040). Da Firenze a Viareggio a piedi in 8 tappe Sono già iniziate anche le escursioni domenicali che ci porteranno a piedi dal nostro capoluogo di regione fino alla Versilia: “Da Firenze a Viareggio, percorso urbano nella pianura toscana”.

Sono 8 tappe nel “Parco della Piana”, che si snoda tra Firenze, Prato e Pistoia, e poi nella pianura lucchese fino a Viareggio, lungo i parchi, i percorsi fluviali e le strade asfaltate di minore intensità di traffico che attraversano vari paesi, per lanciare una sfida e riportare l’abitudine al cammino dove si è un po’ persa, per scoprire angoli nascosti delle periferie che sono a molti sconosciuti, pur avendoli sotto casa. L’accompagnatore ed ideatore del percorso è il socio Francesco.

Le prossime tappe: 2 Tappa: Lungo il Bisenzio (da Signa a Prato) Domenica 18 Marzo 2012 3 Tappa: Il Parco di Monteferrato e delle Cascine di Tavola (da Prato a Poggio a Caiano) Domenica 15 Aprile 2012 4 Tappa: Lungo l’Ombrone e lo Stella (da Poggio a Caiano a Serravalle Pistoiese) Domenica 27 Maggio 2012 Si continua dopo la pausa estiva. Le domeniche in cammino L’associazione organizza delle escursioni a piedi tutte le domeniche dell’anno, per camminare su tutti i sentieri della Toscana, con diversi livelli di difficoltà e lunghezza.

Il programma è consultabile sul sito dell’associazione www.trekkingitalia.org/firenze oppure può essere richiesto contattando la sede al numero 0552341040 o alla mail firenze@trekkingitalia.org. Per il mese di marzo queste sono le escursioni previste in partenza da Firenze: - 18 marzo S. Galgano; - 25 marzo dalla Consuma al castello di Romena; - dal 30 marzo al 1° aprile Gastronomia e trek in Val d’Orcia - il 9 aprile da Panzano a Greve in Chianti per il Monta San Michele - il 15 aprile anello di Crespino E poi le proposte per la Pasqua: 3 o 4 giorni all’Isola del Giglio, all’Isola di Capraia, oppure nelle terre degli Etruschi intorno a Chiusi.

Tutte le iniziative del Trekking Italia sono riservate ai soci. La tessera annuale costa 20 Euro. Le escursioni domenicali hanno un costo di partecipazione di 5 Euro, oltre al costo del mezzo di trasporto. La sede di Firenze è posta in via dell’Oriuolo 17 ed è aperta per informazioni e prenotazioni da martedì a venerdì dalle 10 alle 13, il martedì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 (info tel. 055 2341040). Il coordinatore della sede di Firenze Raffaello Romei Info: Trekking Italia Firenze Via dell’Oriuolo 17 – 50122 FIRENZE Tel.

0552341040 e-mail firenze@trekkingitalia.org Sito internet www.trekkingitalia.org

Notizie correlate
In evidenza