Danni da gelo e neve: 4 milioni dalla Regione in attesa dei fondi nazionali

La copertura finanziaria dell’importo di 4 milioni di euro sarà assicurata da risorse giacenti presso le Province di Lucca e Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2012 17:37
Danni da gelo e neve: 4 milioni dalla Regione in attesa dei fondi nazionali

Arriva l’indennizzo per le aziende agricole (in particolare vivaistiche) colpite dalle gelate e dalle nevicate del 2009. Lo ha deciso oggi la giunta regionale per dare ristoro alle aziende dei danni subiti, visto che dal Fondo di Solidarietà nazionale non è ancora arrivato nulla. “Nel dicembre 2009 le aziende agricole, soprattutto vivaistiche, della Provincia di Pistoia – ricorda l’assessore all’agricoltura e foreste Gianni Salvadori – furono pesantemente danneggiate dalla gelata e dall’eccesso di neve.

Danni molto più limitati subirono anche alcune imprese delle province di Firenze e Lucca. Fino ad oggi – prosegue Salvadori – non sono ancora arrivati i finanziamenti previsti dal Fondo di Solidarietà Nazionale che dovranno coprire, almeno parzialmente, i danni causati da tale calamità. Per questo la Regione Toscana si è attivata per dare un aiuto alle aziende colpite, onde evitare pesanti ripercussioni economiche. La Giunta Regionale ha quindi deciso – conclude Salvadori – di intervenire con un primo sostanziale indennizzo pari a complessivi 4 milioni di euro che andranno per circa il 98% alle aziende vivaistiche della Provincia di Pistoia, dato che numericamente furono le più colpite dall’evento calamitoso.

In questo modo la Regione ha cercato di dare un primo aiuto alle aziende danneggiate di un importante settore per l’agricoltura toscana.” La copertura finanziaria dell’importo di 4 milioni di euro sarà assicurata da risorse giacenti presso le Province di Lucca e Pistoia, quali economie riferite a calamità pregresse di cui al D.Lgs 102/2004, nonché da fondi presenti nel Piano Regionale Agricolo e Forestale 2012-2015, sempre derivanti da residui di precedenti calamità.

Notizie correlate
In evidenza