Alla Rufina l’evoluzione della boxe toscana

Incontri dilettantistici venerdì sera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2012 00:28
Alla Rufina l’evoluzione della boxe toscana

di Massimo Capitani Venerdì 17 Febbraio si è svolta alla Rufina una serata di boxe dilettantistica organizzata dalla Boxe Valdisieve in collaborazione con la Boxe Mugello e l’A.P.F. Queste riunioni, organizzate con notevole sforzo dalle società sportive fra molteplici problemi organizzativi e logistici, sono il fondamento per il successo della boxe toscana ai vertici nazionali ed oltre. Nel 2011 la regione toscana, con 106 manifestazioni ufficiali, ha raggiunto la leadership a livello nazionale.

Quest’anno, visti i tagli al bilancio della federazione imposti dalla crisi economica, sarà più difficile ripetere i numeri passati. Un plauso a tutte le società per l’impegno e la passione che alimentano il sogno di tanti ragazzi ed appassionati. Nel corso della serata è stata inserita l’esibizione di kick boxing fra la vice campionessa mondiale Montorro Elena e Peritore Gloria vincitrice della medaglia d’oro nella coppa Italia di specialità. La serata

Platania Luca vs Di Rado Fabio Di Rado attacca generosamente, Platania rientra con colpi al viso ed al bersaglio grosso, nel corso della 3° ripresa Di Rado appare in affanno, Platania contiene l’avversario e continua la sua azione dimostrando freschezza atletica ed un vasto repertorio tecnico. Vince ai punti Platania Hermon Arefayne vs Guarnieri Angelo Match con lunghe pause, Guarnieri cerca di fare il ritmo, ma la sua azione non risulta corretta, tanto che l’arbitro lo richiama ufficialmente.

Hermon chiuso nella sua guardia si limita a boxare di rimessa. Vince ai punti Hermon Spagnoli Alberto vs Pianese Emanuele Spagnoli pugile in guardia destra longilineo e preciso, colpisce Pianese con colpi dritti al volto, soprattutto con il sinistro - che comportano già nel corso della 1° ripresa la ferita al naso per Pianese. Il tema del match non cambia e l’intervento del medico ferma la contesa nel 2° round. Spagnoli vince per R.S.C.I. Sarti Leonardo vs Ucci Davide Ucci cerca di fare il match, ma Sarti è abile a rientrare con combinazioni rapide e potenti, Ucci risponde insistendo nella sua azione che si esaurisce però molto spesso sulla guarda attenta di Sarti. Vince Sarti ai punti Della Vecchia Maicol vs Alfieri Luigi Il match si accende subito con Alfieri che costringe in difesa Della Vecchia con continuo scambio di colpi alla corta distanza.

Pugili provati all’inizio della 3° ripresa, il match ha una breve pausa, ma nel finale il ritmo torna nuovamente intenso ed appassionante. Vince ai punti Alfieri Buti Christian vs Seshi Raffaello Pugili a centro ring, Seshi mette in mostra un buon uso del gancio sinistro, Buti forza il ritmo a partire dalla 2° ripresa, approfittando di un calo fisico dell’avversario. Seshi cerca di contenere l’azione e di colpire in uscita ancora con il gancio. Vince ai punti Seshi Boretti Vieri vs Lepei Dragan Al primo suono del gong Lepei forza il ritmo e mette in seria difficoltà Boretti con colpi al bersaglio grosso, ma soprattutto con il destro al volto.

Boretti non riesce a sottrarsi all’azione di Lepei rischiando di esserne sopraffatto. Nel 2° round l’azione di Lepei, pur conservando la sua aggressività, risulta meno precisa. Durante il minuto di pausa all’angolo, il Maestro Boncinelli Alessandro scuote Boretti raccomandandogli di colpire e di uscire per evitare la pressione dell’avversario. All’angolo di Lepei il Maestro Mazzoni Cristiano raccomanda l’uso del destro dritto. Nel corso della terza ripresa Boretti riesce ad adottare la tattica giusta per mettere in difficoltà un avversario generoso e mai domo come Lepei.

Il match è, a nostro giudizio, per intensità cuore e tecnica dei due contendenti, il migliore della serata. Vince ai punti Boretti Marro Ernesto vs Napolitano Stefano Dopo una 1° ripresa in cui nessuno dei due pugili affonda, a partire dalla 2° Marro cerca di portare il destro, ma la sua azione risulta scorretta, tanto che l’arbitro lo richiama ufficialmente. Napolitano colpisce con colpi isolati, ma precisi. Nel corso della 3° ripresa Marro viene ancora richiamato, reo stavolta di abbassare pericolosamente la testa.

Il match si avvia alla conclusione senza particolari sussulti. Vince ai punti Napolitano

Foto di Corrado Sacchi

Approfondimenti

Notizie correlate
In evidenza