Festa di Fine anno: Grande Soirée al Tepidarium del Roster

Cena o dopo cena per festeggiare il nuovo anno in un luogo magico a due passi dal centro di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2011 19:28
Festa di Fine anno: Grande Soirée al Tepidarium del Roster

Un posto magico, un paradiso di eleganza a due passi dal centro di Firenze dove festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Disco Tribute organizza il 31 dicembre una serata indimenticabile al Tepidarium, uno degli ambienti storici più raffinati della città. Un modo particolare per conoscere questa struttura che il 1° di gennaio 2012 verrà chiusa per restauro. Immerso nel bellissimo Giardino dell’Orticultura, Il Tepidarium verrà allestito in modo da creare un’atmosfera particolare grazie anche all’inserimento di particolari oggetti di design di Atmos srl - partner dell’evento - che arrederanno la splendida struttura ottocentesca in ferro battuto e dei giochi di luci e laser che valorizzeranno l’inusuale tetto di cristallo per festeggiare idealmente l'arrivo dell’anno nuovo sotto le stelle.

La Grande Soirée inizierà alle 21 con una cena placée, realizzata in collaborazione con Ciabatti Ricevimenti, accompagnata fino alla mezzanotte dalla bella voce di Evelyn cantante del gruppo delle MisDelizia che proporrà un repertorio di musica swing . Dopo il brindisi, dalle 00.30, Il Tepidarium si trasformerà in un’inusuale discoteca dove si ballerà al ritmo della musica dance dagli anni ’60 a oggi selezionata da Daniele Caroti dj, coadiuvato dal Vocalist Luis Laserpe e il Light Jay Andrea Alfani. Nel 1859 la Società Toscana di Orticultura creò il Giardino dell’Orticultura che dal 1876 ospitò anche esposizioni nazionali e mostre prestigiose.

Nel 1880 la Federazione Orticola Italiana organizzò a Firenze la Prima Esposizione Nazionale e, per questo, la Società Toscana decise di completare il giardino costruendo un Tepidarium, la più grande serra d’Italia ed una delle più imponenti d’Europa, progettata dall’ Ing. Arch. Giacomo Roster e realizzata dall'Officina Michelucci di Pistoia. Lungo quasi 40 metri e largo 17, alto 14 metri, l’edificio è stato costruito in ferro e vetro. All’interno particolari le 24 colonne portanti, con decori in ghisa, e due vasche con nicchie e spugne minerali addossate alle due torrette che contengono le scale di accesso ai ballatoi.

Per la sua realizzazione, Roster si ispirò al Palazzo di Cristallo di Joseph Paxton 1851 e al Giardino d’Inverno della Royal Horticultural Society di Londra del 1860. Nel 1911 nel giardino e nel Tepidarium fu organizzata una grande esposizione per le celebrazioni in occasione del cinquantenario dell'Unità d'Italia. Restaurato alla fine del secolo scorso, dal 2010 Il Tepidarium è stato conosciuto e apprezzato da molti fiorentini grazie alla manifestazione “Un Tè con le Farfalle” che ha avuto grandissimo successo.

Dal 1° gennaio 2012 la struttura verrà chiusa per restauro.

Notizie correlate
In evidenza