Nuova illuminazione pubblica in via di Castello

Approvato dalla giunta comunale il progetto per un investimento di 358mila euro. L'intervento prevede l'aumento dei punti luci, l'adeguamento alle norme per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2011 18:07
Nuova illuminazione pubblica in via di Castello

Sarà rinnovato e potenziato l’impianto di illuminazione pubblica in via di Castello. È stata infatti approvato ieri dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, il progetto esecutivo per uno stanziamento di 358.000 euro. L’intervento, inserito nell’elenco dei 100 luoghi, prevede per il tratto di via di Castello compreso tra via di Pietraia e via di Bellegio (confine con il Comune di Sesto Fiorentino) il potenziamento e contestuale rinnovamento della rete di illuminazione con un aumento dei punti luci e adeguamento alle norme per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso.

Saranno effettuati anche interventi di risanamento per i tratti di carreggiata interessati dai lavori collegati alla realizzazione del nuovo impianto. Inoltre saranno potenziate le linee dorsali per permettere futuri interventi di riqualificazione degli impianti delle strade limitrofe. Saranno messi in opera 62 nuovi punti luce di cui 41 in via di Castello al posto dei 31 vetusti che saranno smantellati; previsti 8 proiettori per l’illuminazione artistici di Villa Reale e la sostituzione di 12 globi in via di Pontormo (tratto senza sfondo) non a norma per quanto riguarda l’inquinamento luminoso e il risparmio energetico.

Sarà inoltre integrato un punto luce nel tratto pedonale di via di Pontormo che si collega con via Reginaldo Giuliani. I nuovi corpi illuminanti saranno del tipo cut-off rispondenti alle raccomandazioni per l’inquinamento luminoso e il risparmio energetico. (mf)

Notizie correlate
In evidenza