Smog, De Zordo: ''Renzi bluffa sulla lotta al Pm10''

"Perchè tiene un profilo basso sui blocchi del traffico e rilancia sulle ecodomeniche?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2011 14:18
Smog, De Zordo: ''Renzi bluffa sulla lotta al Pm10''

"Il sindaco bluffa sulla lotta al Pm10. Chi l'ha visti i nuovi incentivi per i mezzi elettrici, di cui parla? Inoltre, le nuove aree pedonali hanno soprattutto avuto il risultato di spostare i problemi di traffico e di smog lontano dai salotti buoni del centro storico, obbligando macchine e motorini a percorsi tortuosi e allungando le distanze di percorrenza. E il risparmio energetico nelle case è solo quello per la ventina di alloggi Erp, a "Energia Zero", in costruzione nei prossimi anni?" le considerazioni di Ornella De Zordo capogruppo di UnAltracittà in consiglio comunale che nel proprio programma alle elezioni sottolineava le tematiche in questione tra le azioni prioritarie del governo cittadino. "Cita poi l'inceneritore come struttura che abbatterebbe l'inquinamento; ma si è dimenticato che è stata fatta la Valutazione d'Impatto Sanitario per la costruzione dell'inceneritore, proprio per le sue emissioni inquinanti? Ci vuole coraggio ad affermare che oggi la situazione dell'inquinamento è sotto controllo! Se ora Firenze non è più fra le città più inquinate d'Italia è solo grazie alle centraline "di fondo", collocate nei giardini di Boboli e di viale Bassi e prese da riferimento per misurare il Pm10 in città".

"Non si comprende come mai il sindaco tenga un profilo così basso sui blocchi del traffico di questi giorni, rilanciando sulle eco-domeniche il cui valore è più che altro educativo ma poco c'entra con questa nuova emergenza smog. Passa quasi sotto silenzio il fatto che, a seguito di accordi con Provincia e altri Comuni, adesso anche a Firenze è vietata la circolazione, per la prima volta su tutto il territorio comunale, delle auto diesel euro 3, immatricolate fino al 2005 e ancora numerose in città.

Una misura che Firenze ha dovuto applicare, pare con poca convinzione forse perché sono misure ritenute impopolari. Insomma il problema è serio e il rischio è che, se le polveri fini non si abbassano nei prossimi giorni, si debba continuare con i blocchi per altri 4 giorni ancora... a meno che il sindaco non faccia la danza della pioggia!"

Notizie correlate
In evidenza