Mediaset Premium: non si vede ancora nella zona di Sesto Fiorentino

Gli aggiornamenti dalla Sala Operativa regionale per lo switch-off

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2011 16:52
Mediaset Premium: non si vede ancora nella zona di Sesto Fiorentino

Procedono le operazioni di switch-off in Toscana: oggi è la volta della Lunigiana, dove ad Aulla si è insediata una task-force della Sala Operativa regionale per supportare gli enti locali e la popolazione coinvolta nel passaggio al digitale terrestre. Ultimissime dal Sala Operativa regionale: dopo le numerose segnalazioni di criticità e di black-out riguardanti i canali di Mediaset Premium per quanto riguarda la zona di Sesto Fiorentino (FI), i tecnici della Sala Operativa hanno appena comunicato che i problemi sono dovuti all’orientamento delle antenne, che deve essere cambiato.

La ricezione del segnale infatti non dipende più dal ripetitore di Incontro, bensì dalla postazione di Secchieta. Pertanto è necessario chiamare un antennista e far riorientare l’antenna nella giusta direzione, risolvendo immediatamente il problema. Nella zona di Aulla (MS), in alcuni centri commerciali sono state esaurite le scorte di decoder e il passaggio al segnale digitale sembra sia proceduto per il meglio: i cittadini che avessero problemi nella ricezione dei canali devono risintonizzare il decoder anche più volte al giorno, dato che le operazioni di riaccensione del segnale sono continue.

Al momento nel comune di Casola e di Aulla si vedono bene tutti i canali nazionali. Invece in alcune località nel comune di Fivizzano (MS) non si ricevono i segnali Rai e Mediaset, perché sono stati spenti dei piccoli ripetitori privati provvisori che servivano quelle zone, ma i tecnici si stanno già adoperando per risolvere tempestivamente le zone di criticità. In località Mignenio, nel comune di Aulla, le emittenti hanno risolto i problemi e il segnale digitale adesso arriva, ma per ricevere perfettamente il segnale gli antennisti dovranno provvedere a usare un’antenna in banda terza.

Per quanto riguarda il resto della Toscana, sono state segnalate alcune problematiche e zone di mancata copertura di segnale nella zona della Valdera, a Capannoli (PI) dove, in particolare nella frazione di San Pietro Belvedere non si vedono i canali Rai. I tecnici hanno però accertato che il ripetitore è in ordine, pertanto dovranno essere fatte sul luogo verifiche più precise sulla ricezione. In alcune zone circoscritte del centro abitato di Rufina (FI) non si vedono i canali Mediaset, così come in località Pomino, dove sono stati segnalati anche problemi di ricezione in merito al canale LA7.

Problemi nella ricezione dei programmi Premium di Mediaset sono presenti anche a Firenze, nella zona di Campo di Marte, e nel comune di Sesto Fiorentino, ma sono dovuti all’orientamento delle antenne, in quanto il segnale arriva adesso dal ripetitore Secchieta e non più da quello di Incontro. E’ pertanto necessario chiamare un tecnico antennista per sistemare l’antenna. Confermate le criticità ieri dall’Isola d’Elba, nelle località Chiessi e Pomonte in provincia di Marciana (LI). I comuni di Zeri e di Comano (MS), dove vi sono problemi di ricezione del segnale, dovranno invece essere supportati da impianti comunali.

Notizie correlate
In evidenza