Firenze Marathon 2011, da Matteo Renzi a Dolcenera, Marconi e Boudalia favoriti

Varata la convenzione per la visita scontata ai musei per chi ha corso la gara. Ultimi giorni per le iscrizioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2011 08:55
Firenze Marathon 2011, da Matteo Renzi a Dolcenera, Marconi e Boudalia favoriti

Manca poco più di una settimana al via, mercoledì prossimo la presentazione ufficiale dell'evento spetterà al sindaco, Matteo Renzi dal palco dell'Hard Rock Café di Firenze, il sindaco podista sarà accompagnato nell'occasione dalla straordinaria artista, Dolcenera. Said Boudalia, già marocchino ora cittadino italiano, è il secondo top runner. Nel 2007 aveva corso a Firenze dove aveva chiuso al sesto posto in 2 ore 17’53”. Allora correva per il Marocco, stavolta sarà il miglior italiano al via.

Said Boudalia è il secondo dei top runner, dopo Gloria Marconi in campo femminile, che con certezza sarà al via della 28esima edizione della Firenze Marathon che si correrà domenica 27 novembre con partenza alle 9 da Lungarno Pecori Giraldi e arrivo in Piazza Santa Croce. Il nome di Said Boudalia magari non evoca grandi imprese al pubblico dei meno esperti di podismo, ma si tratta di un big importante della disciplina. Nonostante abbia 43 anni è accreditato quale miglior maratoneta italiano in gara.

Con un personale di 2h17’14” sui 42,195 km fatto a Treviso nella primavera del 2008, che vuole assolutamente migliorare. “Vengo per fare il tempo, il mio avversario si chiamerà cronometro e non guarderò nessun altro”. Sorride perché sa che può farcela, è in buone condizioni e non lo nasconde: “Sto bene, sono in condizione perfetta, sono in crescita, e gli ultimi test che ho effettuato me lo confermano. Ho scelto la Firenze Marathon perché ho iniziato la preparazione per una maratona in agosto nel periodo di ferie, le settimane di preparazione ed i chilometri d’allenamento necessari combaciavano con questa grande maratona.

Altre in ottobre sarebbero state troppo presto, non è facile per chi come me fa un lavoro molto fisico tutto il giorno e non ha la possibilità di fare allenamento due volte al giorno”. Analogo a quello di Gloria Marconi il percorso di avvicinamento di Boudalia alla maratona di Firenze: in ottobre l’abbiamo visto al via della Maratonina di Cremona, gara valida per la maglia tricolore di mezza maratona, ma qualcosa nell’occasione non è andato come previsto: “Ho avuto problemi in partenza, poi stavo andando bene ed ero davanti a far gara con i keniani, gli altri italiani erano dietro, ma al 9° chilometro per diversi fattori ho abbandonato la gara.

Peccato, credo che avrei concluso in 1h 03’40 almeno, ma non avrò mai la prova. Ho comunque sistemato tutto ed ora sono pronto e convinto di poter fare una gran bella gara a Firenze. A Firenze con il nuovo percorso (e probabilmente alcuni forti atleti africani che saranno ufficializzati a breve a contendersi la vittoria) si tenterà di battere anche il primato della gara, si prevedono passaggi molto veloci. Said seguirà il suo passo: “Ho già programmato di passare a metà maratona in 1h05’30”-1h06’, se così sarà farò un grande tempo.

Quest’anno è la mia seconda maratona, la prima l’ho corsa in Aprile a Boston, secondo italiano con 2h18’31, dietro al solo azzurro Migidio Bourifa che è stato primo europeo e primo italiano sul traguardo. Lavorando è impossibile per me fare più di due maratone all’anno”. E arrivato dalla Francia dove ha vissuto dal 1992 al 1995. Inizialmente ha avuto qualche problemi di lingua, anche se parla inglese e francese. Nel 1996 ha ottenuto il permesso di soggiorno per lavoro e sport.

Ha vissuto dapprima in Toscana e poi Lombardia per tantissimi anni, ora è sposato e vive in Veneto a Vas, in provincia di Belluno. Ha un figlio Isham di 6 anni. Responsabile di magazzino, un lavoro molto fisico che lo impegna 8 ore al giorno. Per questo è un semiprofessionista. Corre due maratone all’anno ma decine di mezze maratone. Ha vinto 6 volte la Cortina-Dobbiaco Run con organizzatore l’amico Gianni Poli. Nel 2010 con 1:03’29” ha stabilito a Udine sulla mezza la seconda prestazione italiana dell’anno.

Intanto dal Comune di Firenze è stato dato il via libera per un’interessante iniziativa, che torna anche quest’anno dopo l’esperienza positiva dell’anno passato: la possibilità per tutti gli iscritti alla Firenze Marathon di accedere a tariffa agevolata ai Musei Civici Fiorentini. Per ottenere l’agevolazione basterà mostrare alla biglietteria il pettorale della 28esima edizione della Firenze Marathon, quindi dopo aver corso oppure già dopo averlo ritirato al Marathon Expo, situato in viale Malta presso lo stadio Luigi Ridolfi, aperto dal venerdì mattina dalle 9.30 fino alle 20 e con stessi orari il sabato.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 novembre. È possibile iscriversi on line sul sito www.firenzemarathon.it (senza spese di commissione) e nelle altre forme previste dal regolamento. Per ulteriori informazioni: Firenze Marathon, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax + 39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it.

Notizie correlate
In evidenza