Europa, crisi, sindacato, contrattazione

All'Aula Magna Università degli Studi di Firenze


CONVEGNO — 'Uscire dal Tunnel' questo il titolo di un convegno internazionale in programma il 21 e 22 novembre prossimo a Firenze. Tre sessioni di lavoro, sede l'Aula Magna dell'Università degli Studi in Piazza San Marco, per parlare di Europa, crisi, sindacato e contrattazione. Sarà Daniele Quiriconi, segretario Cgil Toscana con delega alle attività produttive ad aprire e presentare i lavori il 21 mattina, con la presidenza del direttore di IRES Toscana Fabio Giovagnoli. Dopo di lui la parola passerà a Michael Braun, Direttore Fondazione Friedrich Ebert Italia e Emanuele Berretti, Presidente IRES Toscana. Previsti i saluti al convegno di Maria Paola Monaco, Università degli Studi di Firenze, delegata del Rettore, e di Gianfranco Simoncini, Assessore al Lavoro Regione Toscana.

Le relazioni e le comunicazioni della mattinata saranno affidate a Guglielmo Epifani, Presidente Associazione Bruno Trentin, Klaus Busch, Docente Università di Osnabrück, Silvana Sciarra, Docente Università di Firenze, Johan Fredriksson, Segretario generale Elektrikerna-LOVästsverige, Svezia, Unai Sordo Calvo, Segretario generale CC.OO. Euskadi, Spagna, e Dietmar Muscheid, Segretario generale DGB Rheinland- Pfalz, Germania.

Le conclusioni della mattina saranno affidate ad Alessio Gramolati segretario generale della Cgil Toscana.

La sessione pomeridiana presieduta da Daniele Quiriconi sarà dedicata al dibattito sul tema 'Un altro modello di relazioni è possibile'. Dopo l'introduzione di Walter Cerfeda, Associazione Bruno Trentin, ne discuteranno Francescantonio Garippo, Consiglio di azienda Volkswagen, Marco Meini, RSU General Electric e Mimmo Carrieri, Docente Università di Teramo.

Il convegno si concluderà sabato 22 con una tavola rotonda, inizio ore 10, coordinata Marco Panara, Giornalista de “La Repubblica” . L’Europa di fronte alla crisi. Il lavoro,il sindacato, la politica”: questo il tema in discussione. Previsti gli interventi di Alessio Gramolati, Segretario Generale CGIL Toscana, Ottmar Schreiner, Presidente del “Forum per le questioni dei lavoratori”, della direzione nazionale SPD, Stefano Fassina, Responsabile Economia e Lavoro del Partito Democratico, Jozef Niemiec Vice Segretario Generale CES. Le conclusioni saranno di Susanna Camusso, segretario Generale CGIL.

nb

Redazione Nove da Firenze