La Montepaschi perde a Barcellona (92-75)

Nella sfida al vertice del girone D di Eurolega. Decisivo è stato l’inizio gara con un -15 importante ed il finale quando i bianco verdi, rientrati in partita a -7 (73-66), si sono visti ricacciare dal talento di Navarro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2011 16:08
La Montepaschi perde a Barcellona (92-75)

La Montepaschi perde a Barcellona (92-75) nella sfida al vertice del girone D di Eurolega. Decisivo è stato l’inizio gara con un -15 importante ed il finale quando i bianco verdi, rientrati in partita a -7 (73-66), si sono visti ricacciare dal talento di Navarro. Al 5’ è gia 13-4 grazie alle triple di Eidson e di Huertas (7p, 9 assist). L’ingresso di Moss sembra dare corpo a una reazione difensiva della Mens Sana e Mc Calebb realizza sei punti consecutivi a campo aperto, poi segna Moss 19-12.

Pianigiani si gioca la carta Rakocevic, in tandem con Mc Calebb 26-17 all’11’. Sotto canestro si scontrano Vazquez e Ress, ma la scena è per Mickeal che segna due volte, Rakocevic accorcia ma un contatto fra Moss e Mickeal ne decreta l’espulsione diretta per entrambi. Navarro è un po’ in ombra e il canestro di Rakocevic chiude il periodo sul 40-28: il serbo è in netta crescita. Al ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia: prima tocca a Lorbek e Andersen (in crescita col passare dei minuti), ma al 25’ il vantaggio blaugrana è sempre in doppia cifra 56-45.

Ma la Montepaschi non si arrende facilmente, e il Barcellona non sferra il colpo del ko: Lavrinovic comincia a prendere le misure agli avversari e insieme a un sempre più positivo Andersen tiene in piedi la baracca bianco verde, per finire il quarto 63-50. In apertura di ultimo periodo si confermano Eidson al tiro pesante ed il vantaggio del Barcellona arriva a 17 punti 70-53. Il rientro di Mc Calebb libera Lavrinovic in attacco, e il canestro di Kaukenas spinge Pascual al timeout per non vedere sprecato tutto il lavoro fin qui fatto sul 73-62.

Tuttavia l’inerzia sembra girare verso Siena, e i liberi dei due lituani producono un avvicinamento 73-66. Siena è a -7 ma nel momento decisivo del match, con la Montepaschi a cercare il ricongiungimento, esce la classe cristallina di Juan Carlos Navarro che con 6 punti in fila respinge l’attacco Monte. Poi nel finale di alcuni recuperi ne beneficia N’Dong che dilata il vantaggio e sancisce la vittoria netta dei catalani per 92-75, che oggettivamente in questo momento sono più avanti della Montepaschi in condizione tecnica e fisica.

FC REGAL BARCELLONA: Sada 2, Huertas 7, Navarro 8, Perovic ne, Vazquez 8, Wallace 7, Ingles 2, Ndong 15, Rabaseda ne, Lorbek 17, Eidson 22, Mickeal 4. All. Pascual MONTEPASCHI SIENA: Mc Calebb 20, Zisis 3, Andersen 12, Rakocevic 11, Carraretto, Lavrinovic 13, Kaukenas 10, Ress 2, Lechthaler ne, Stonerook, Aradori 2, Moss 2. All. Pianigiani Stefano Fini (Basketsiena.info)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza