Meridiana, da Firenze viaggia solo verso Cagliari

Nell'incontro del 28 ottobre Aeroporto di Firenze ha informato che Meridiana ha definitivamente sospeso tutti i voli su Firenze da oggi, 2 novembre, eccetto il volo per Cagliari che continuerà ad essere operato da Meridiana Fly con proprio personale di base a Cagliari


TRASPORTO — Nell'incontro del 28 ottobre Aeroporto di Firenze ha informato che Meridiana ha definitivamente sospeso tutti i voli su Firenze da oggi, 2 novembre, eccetto il volo per Cagliari che continuerà ad essere operato da Meridiana Fly con proprio personale di base a Cagliari. Lo ricorda in una nota il sindacato CGIL.

Il volo per Londra passerà invece ad Air Italy fino al 10 gennaio 2012 con personale della compagnia stessa.

"Adf ci ha informato che sta portando avanti trattative con altre compagnie aeree per i collegamenti su Catania ed Amsterdam, nonchè per nuovi collegamenti verso l'Albania.

In tutto questo rimane un problema su tutti: il personale Meridiana, circa 150 persone, è già in cassa integrazione o in procinto di scegliere un trasferimento verso un'altra base operativa, fuori della nostra regione. Il lavoro ed il numero di passeggeri quindi potrebbe rimanere inalterato in aeroporto di Firenze, ma i lavoratori sarebbero comunque senza attività".

La Filt Cgil è stata contraria fin da subito a tale soluzione: i lavoratori di Air Italy, per esempio, hanno condizioni contrattuali decisamente inferiori rispetto ai colleghi di Meridiana, "tutta l'operazione quindi, potrebbe tradursi in una squallida vicenda di dumping contrattuale".

"Chiediamo con forza che i lavoratori di Meridiana trovino ricollocazione al più presto sulla base di Firenze - conclude la nota - e che si apra un confronto serio con l'aeroporto di Firenze, compagnie aeree ed istituzioni locali per trovare soluzioni che non disperdano la professionalità dei lavoratori e non aggravino il saldo negativo dell'occupazione nella nostra regione".

Redazione Nove da Firenze