Don Giovanni di Mozart via satellite al Cinema dal Metropolitan di New York

In Toscana aderiscono i cinema Odeon di Pisa, Portico e Uci di Firenze, The Space di Livorno e Grosseto, Centrale di Volterra, Uci di Campi Bisenzio. In programma mercoledì 2 novembre, alle ore 19


CINEMA — Dopo il successo di critica e di pubblico dell’Anna Bolena, Nexo Digital è lieta di annunciare la trasmissione via satellite nei cinema del Don Giovanni del Metropolitan di New York, diretto dall’italiano Fabio Luisi (da quest’anno direttore stabile del MET) con Marius Kwiecien nei panni di Don Giovanni e gli italiani Barbara Frittoli e Luca Pisaroni in quelli di Donna Elvira e Leporello. Durante l’intervallo, interviste a cura di Renée Fleming, famoso soprano statunitense.

Sono 1600 nel mondo e più di 60 in Italia i cinema che trasmettono il MET via satellite coinvolgendo un totale di 54 paesi tanto da raccogliere la più grande platea mondiale mai raggiunta per un’iniziativa di questo genere. Di recente le trasmissioni via satellite del Metropolitan sono arrivate anche in Russia, Israele, Cina, Cipro, Repubblica Domenicana, Marocco, Slovenia, S. Thomas nelle Isole Vergini. E naturalmente in Italia.

I critici di tutto il mondo hanno elogiato Anna Bolena dopo l’anteprima che ha avuto luogo a New York il 26 settembre. Il New York Times ha scritto: "Anna Netrebko trasuda carisma vocale ... lo sprezzo con cui ha interpretato la cabaletta in chiusura dell’opera di Donizetti ha travolto la platea”.

La stagione del MET al cinema vedrà la presenza, oltre che di Anna Netrebko, anche di altre star internazionali come Stephanie Blythe, David Daniels, Natalie Dessay, Joyce Di Donato, Plácido Domingo, Renée Fleming,Dmitri Hvorostovsky, Jonas Kaufmann, Mariusz Kwiecien, René Pape,Marina Poplavskaya, Bryn Terfel e Deborah Voigt.

La scorsa stagione del MET trasmessa al cinema, con un record di 2 milioni 600 mila biglietti venduti, ha quadruplicato il pubblico del MET (circa 800 mila persone assistono dal vivo agli spettacoli del MET all’interno del teatro). Da quando la serie del MET al cinema è stata lanciata nel 2006, sono stati venduti oltre 8 milioni di biglietti.

Per informazioni sui cinema (sempre in aggiornamento) e i biglietti del MET via satellite in Italia si può visitare il sito del distributore italiano www.nexodigital.it e quello ufficiale www.metopera.org/hdlive.

Redazione Nove da Firenze