L'Europa tuteli le specificità toscane

L’assessore all’Agricoltura è stato ascoltato in audizione nella commissione istituzionale presieduta da Taradash

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2011 19:14
L'Europa tuteli le specificità toscane

Firenze – “Non è ancora possibile sapere con esattezza quali sono le novità previste dalla Pac. Al momento stiamo lavorando più sulle informazioni trapelate che sull’ufficialità delle stesse. Ma di certo, per quanto sarà in nostro potere, faremo di tutto per salvaguardare le specificità toscane”. Questo è un passaggio dell’intervento che l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Salvadori, ha svolto in commissione Politiche europee ed Affari internazionali, presieduta da Marco Taradash del Pdl, dove è stato ascoltato in audizione in merito alla politica agricola comune, la Pac, che rappresenta una delle politiche comunitarie di maggiore importanza, dal momento che impiega circa un terzo del bilancio dell’Unione Europea.

La nuova Pac è in via di realizzazione. Salvadori, parlando nella commissione istituzionale di riferimento, ha precisato: “E’ ancora presto per dare con sicurezza ulteriori ragguagli. Ma posso dirvi che, come Italia, avremo a disposizione meno risorse. La Commissione europea ha infatti dato il via libera agli stanziamenti, che rimangono pressoché invariati rispetto alla scorsa Pac. Ma poiché tali finanziamenti, nella ripartizione per Stati, saranno erogati in virtù dell’estensione territoriale degli stessi, potremmo perdere risorse.

Rispetto alla scorsa Pac, difatti, gli Stati aderenti all’Unione sono aumentati. E sono aumentati anche quelli più estesi dell’Italia, come la Polonia”. Domani, in ogni caso, l’assessore Salvadori incontrerà altri assessori regionali per fare il punto, a livello nazionale, proprio sulla Pac. E lui precisa: “Già domani capiremo assieme a quali regioni la Toscana può camminare. Io credo che quelle del Centro abbiano specificità simili alle nostre, ma non escludo punti di contatto anche con regioni apparentemente diverse dalla nostra”.

Sollecitato dalle domande del presidente Taradash e del consigliere Antonio Gambetta Vianna della Lega Nord, l’assessore ha poi aggiunto: “Non escludo tuttavia che possiamo cercare alleanze anche con regioni di altri Paesi europei”. In conclusione il presidente Taradash ha evidenziato “l’importanza di aver ascoltato l’assessore su questi temi al fine di dare le doverose informazioni al Consiglio regionale”. Un punto, questo, condiviso anche dal vicepresidente Enzo Brogi del Pd.Da segnalare che in commissione erano presenti anche i consiglieri Rosanna Pugnalini del Pd, Marta Gazzarri dell’Idv e Pierpaolo Tognocchi ancora del Pd.

Notizie correlate
In evidenza