Mihajlovic contro i fantasmi si affida a Santiago Silva

Gilardino out per un mese e mezzo, l'alternativa c'è e si chiama Silva, con Babacar pronto all'uso. Per Jovetic fare la punta è ancora troppo presto. Su Montolivo troppa pressione e l'appello a non fischiare il giocatore se non al termine della gara.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2011 17:14
Mihajlovic contro i fantasmi si affida a Santiago Silva

Sinisa Mihajlovic alla vigilia di Fiorentina - Parma appare lo stesso di sempre, non risente del momento. La ricerca della continuità è un obbiettivo che si allontana ogni volta e, forse per questo, non riesce ad esultare eccessivamente per le vittorie. Dopo la gara con il Bologna in tanti hanno visto una nuova Fiorentina, il ciclo ripartito. Lo stop con l'Udinese ha, se non sorpreso, almeno deluso. Lui no, il mister tira dritto e punta oltre l'ostacolo. Fantasmi o no, contro il Parma servono 3 punti. La squadra intende reagire? "I miei sono consapevoli che dobbiamo trovare continuità nei risultati altrimenti non andiamo da nessuna parte.

Il Parma è una squadra che gioca sempre per vincere. Sarà una partita difficile. Vogliamo ripetere la prestazione fatta contro il Bologna. Ho parlato con i miei cercando di capire se fosse un problema psicologico, motivazionale, di carattere.." Montolivo? "Domani dovrebbe giocare. Ho spiegato a Riccardo quello che potrà succedere. L'ho visto sereno e carico. In campo ha commesso un fallo incredibile che poteva essere sanzionato con l'espulsione. Certo le voci prima della partita non gli hanno fatto bene, può darsi che il ragazzo ne abbia risentito.

Per questo io speravo che si parlasse del match e non di lui" "Spero - ha aggiunto il tecnico - che i tifosi, che sono intelligenti, capiscano e non fischino il ragazzo. Non durante l'incontro almeno. Al termine poi faranno come credono. Potrebbe anche segnare e magari far ricredere tutti". Silva o Jovetic prima punta? "Abbiamo preso Santiago come vice Gilardino. Deve però ancora abituarsi al campionato italiano. Non ha ancora assimilato certi movimenti, ma giocando capirà le dinamiche del nostro campionato.

Stevan prima punta è una scommessa. In quel ruolo non lo abbiamo mai provato. Domani comunque partirà titolare Silva". Il mister riflette a voce alta sull'impostazione del gioco: "Non è che non abbiamo un gioco, ce l'abbiamo. I ragazzi sanno cosa devono fare, come devono muoversi in campo. Ieri non abbiamo provato schemi, quelli che hanno giocato sono stati in piscina.. quelli che sanno nuotare - sorride - gli altri correvano intorno" "Gilardino si trova bene in area, copre meno ma se prende palla davanti sa come metterla dentro.

Silva invece, per come lo conosco, partecipa di più alla manovra del gruppo, rientra e tira da lontano, è forte di testa. Non è Gilardino, ma può fare bene" Lazzari? "Per lui sono esclusi problemi virali. Da domani tornerà ad allenarsi con il gruppo. Andrea è un giocatore prezioso che ricopre bene le due fasi di gioco. Al suo posto, contro il Parma, butterò in campo Vargas. L'ho visto bene, è carico". Prossime gare ravvicinate. "I miei sono arrabbiati e delusi. Siamo alla seconda gara di campionato, non dobbiamo farla tragica.

Dobbiamo però fare tesoro dei nostri errori e cambiare subito atteggiamento". Ant Len

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza