Tricky il 9 settembre al Live Rock Festival

Nei Giardini ex Feriale di Acquaviva a partire dalle 21.30 due giovani band italiane emergenti Lo Stato Sociale e gli Aucan

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 settembre 2011 19:29
Tricky il 9 settembre al Live Rock Festival

Siena - Il 9 settembre nei Giardini ex Feriale di Acquaviva in provincia di Siena dalle 21.30 apertura del Live Rock Festiva con Lo Stato Sociale e gli Aucan, due giovani band italiane emergenti. Tricky, personalità di spicco della scena trip hop britannica torna in tour in Italia e suonerà in esclusiva toscana. La rassegna musicale realizzata grazie alla collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Siena, Fondazione MPS e Comune di Montepulciano continua quindi a scommettere su innovazione e creatività, portando nel borgo chianino un grande nome della musica internazionale.

Adrian Thaws, nato a Bristol nel 1968 e meglio conosciuto come Tricky, è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni. Musicista, producer, attore e trendsetter, Tricky è il centro nevralgico della Bristol trip hop già dai primi anni '90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti che poi avrebbero formato i Massive Attack. Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta.

Nel '94 Tricky con il suo rap paranoico è la voce narrante di “Karmacoma”, successo planetario estratto dal secondo album dei Massive Attack e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità di Robert Del Naja e Daddy G. grazie al suo full lenght d'esordio, “Maxinquaye” (direttamente al top della album chart britannica). L'artista di Bristol ha pubblicato nel 2010 “Mixed Race” per la Domino, ed ora è in uscita “Time To Dance Remixes Ep”, comprendente versioni alternative del brano estratto da “Mixed Race”.

L’appuntamento del 9 settembreLa terza serata di Live Rock Festival ad Acquaviva scommette come consuetudine su generi e proposte musicali diverse. Prima della tanto attesa esibizione di Tricky, a partire dalle 21.30, a fare da apertura ci saranno Lo Stato Sociale e gli Aucan, due eclettiche e giovani band italiane. I primi vengono da Bologna e si caratterizzano per un genere decisamente pop con vaghi echi di punk. Gli Aucan invece hanno una produzione che unisce l’attitudine per il rock a chiari richiami che rimandano alla musica elettronica inglese degli ultimi anni.

Il Live Rock Festival tornerà poi ad animare le notti Acquaviva sabato 10 settembre, sempre a partire dalle 21.30, con le esibizioni internazionali degli Ivan Mazuze (provenienza Mozambico e Norvegia), dei tedeschi Rotfront e degli italianissimi Global Kan Kan. Ambiente ed enogastronomiaMusica e buon cibo sono le caratteristiche che rendono il Live Rock Festival un evento veramente unico nel suo genere. A differenza di tutte le manifestazioni legate al rock e ai concerti live, ad Acquaviva viene allestito un ristorante con le specialità della tradizione toscana, comprese le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano.

La propensione ecologista si conferma con il progetto Mater-bi Live che prevede l’utilizzo di stoviglie biologiche per i servizi di ristorazione. Un impegno ambientalista che viene rilanciato grazie alle collaborazioni con Legambiente e AcquaLive, per risparmiare acqua e ridurre i rifiuti. Il Festival è realizzato grazie alla collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Siena, Fondazione MPS e Comune di Montepulciano.

Notizie correlate
In evidenza