Festival dell'Energia di Firenze

50 appuntamenti in programma nella tre giorni di Firenze, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Antonio Tajani, Piero Fassino, Guido Bortoni, Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri e Vaclav Smil

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2011 16:31
Festival dell'Energia di Firenze

50 appuntamenti in programma nella tre giorni di Firenze, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Antonio Tajani, Piero Fassino, Guido Bortoni, Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri e Vaclav Smil, considerato tra i cento pensatori più influenti al mondo. E’ online da oggi il programma della quarta edizione di L’Energia Spiegata-Festival dell’Energia (www.festivaldellenergia.it), che si terrà per la prima volta a Firenze dal 23 al 25 settembre. Il Festival dell’Energia è la più importante manifestazione italiana dedicata al tema dell’energia, promossa da Aris in partnership con FederUtility, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. Oltre 50 appuntamenti si dipaneranno in 4 differenti percorsi tematici attraverso i quali scoprire l’intelligenza dell’energia per lavorare, per abitare, per muoversi e per imparare.

Il Festival dell’Energia affronta le questioni più dibattute, con un approccio laico e non inquinato da ideologie: biocombustibili, reti intelligenti, auto elettrica, casa passiva, diritto all’energia, sicurezza energetica, smart city saranno solo alcuni dei temi affrontati a Firenze. Passando ovviamente per il nucleare, tornato al centro del dibattito dopo l’incidente di Fukushima e il referendum in Italia. Il tutto in location particolarmente suggestive situate nel centro città, dove si confronteranno gli oltre 120 gli ospiti provenienti da tutto il mondo, con nomi di particolare prestigio, tra cui Antonio Tajani, Piero Fassino, Matteo Renzi, Enrico Rossi, Jacques Bousquet (Renault Italia), Mauro Moretti (Ferrovie dello Stato), Federico Vecchioni (Agriventure-Gruppo Intesa Sanpaolo), Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri, Guido Bortoni (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), Laurent Stricker (World Association of Nuclear Operators), Enrico Cerrai e Vaclav Smil, inserito da Foreign Policy nella lista dei cento pensatori più influenti di tutto il mondo.

Notizie correlate
In evidenza