Omaggio al fotografo Joel-Peter Witkin

Giovedì 8 settembre 2011 (ore 17,30) presentazione del libro alla Libreria Einaudi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2011 17:47
Omaggio al fotografo Joel-Peter Witkin

Giovedì 8 settembre 2011 (ore 17,30) presentazione del libro MITO E CONTAGIO, Omaggio al fotografo Joel-Peter Witkin alla Libreria Einaudi. Monologhi in versi di Giada Primavera e Liliana Ugolini a cura di Alessandra Borsetti Venier. Progetto multimediale corredato da letture live e video ispirato al grande fotografo. Interviene Massimo Mori. Mito e Contagio ruota intorno a quattro figure di donna: Circe e La Valchiria vecchia scritte da Liliana Ugolini e La Bambola e L’Attrice da Giada Primavera.

Il senso delle due figure del mito completamente rivisitato contagia ed è a sua volta contagiato da due figure apparentemente prive di tipicità, in un gioco continuo di richiami e visioni. Il libro contiene alcune fotografie di Joel-Peter Witkin. È un omaggio al grande artista americano, alla sua ricerca e ispirazione mistica ed estetica del “diverso”. Sono documentati inoltre il percorso di messa a punto degli abiti-scultura e delle prove dello spettacolo teatrale, sia con la fotografia che con gli appunti e le riflessioni dei protagonisti.

Particolari le modalità con cui il gruppo teatrale “Cerimonie Crudeli” interagisce con questa scrittura e le altre arti: l’interpretazione diviene multimediale attraverso l’azione, gli abiti-scultura di Alessandra Jane, le musiche originali di Gianluca Venier e il video montato da Gabriele Termine. GIADA PRIMAVERA attrice, scrittrice e giornalista di arte e design (Vogue Italia, Artedossier, Flashart, MarieClaire Maison). Si inserisce nel gruppo letterario fiorentino “Stanzevolute” con il quale pubblica e inizia il percorso scrittorio-performativo, corroborato da seminari coreografici e teatrali.

Collabora con Liliana Ugolini nel “Teatro d’appartamento” e in case e studi d’artista. LILIANA UGOLINI poeta, ha pubblicato dodici libri di poesia, due in prosa e due di teatro, da cui sono stati tratti sei spettacoli teatrali. Per il Comune di Firenze ha curato per “Pianeta Poesia” con Franco Manescalchi la poesia performativa multimediale e la scrittura in scena. Sul suo lavoro è uscito Liliana Ugolini poesia teatro e raffigurazione del mondo di Sandro Gros-Pietro nelle edizioni Genesi. ALESSANDRA BORSETTI VENIER artista multimediale dalla fine degli anni Settanta.

Dal 1977 al 1995 ha prodotto mostre ed eventi con la sigla Borsetti&Fabre. Nel 1985 ha fondato a Firenze la casa editrice Morgana Edizioni. Dal 1991 dirige l’associazione culturale MultiMedia91. Nel 1992 ha aperto a Pontassieve (Fi) “La Barbagianna: una Casa per l’Arte Contemporanea” dove, ogni anno, cura la Rassegna Internazionale “Incontri d’arte”. Nel 2010 ha fondato l’Archivio della Voce dei Poeti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza