Innocenzo Cipolletta e la crisi globali

Troppo spesso gli economisti si limitano a guardare agli aspetti tecnici delle recessioni. In realtà le crisi sistemiche del dopoguerra sono strettamente legate alla politica internazionale e agli interventi umanitari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2011 17:12
Innocenzo Cipolletta e la crisi globali

Grosseto - Sul palco di Capalbio Libri 2011, Innocenzo Cipolletta parlerà di questo durante la presentazione del suo libro “Banchieri, politici e militari. Passato e futuro delle crisi globali”, edito da Laterza. Economista e docente universitario, presidente dell'Università degli Studi di Trento e ex direttore generale di confindustria e delle Ferrovie dello Stato, Cipolletta è un esperto di questioni economiche e finanziarie. Nel suo saggio, ricco di spunti, si fa chiarezza sul presente, partendo dal passato. Tutto è infatti collegato: non si può parlare della crisi del petrolio del 1974 senza ricordare la Guerra del Vietnam e le tensioni in Medio Oriente.

Allo stesso modo, la crisi finanziaria globale del 2008 non si capisce se non si analizzano le modalità con cui si è entrati in guerra contro il terrorismo internazionale. Con lui sul palco, a far chiarezza in un panorama purtroppo piuttosto buio, Orazio Carabini, vice direttore de “L'Espresso”, e Roberto Napoletano, direttore de “Il sole 24 ore”. Sul fronte musicale, ci sarà Federica Baioni, giovane e promettente cantante, a fare da accompagnamento alla serata. Nel suo cd d'esordio, Federica Baioni traduce in musica dai toni jazz la fotografia di momenti di vita vissuta.

Attrice e regista, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, fra Italia e Stati Uniti, Marta Mondelli presenterà scrittori, giornalisti e musicisti. Oltre a essere una lettrice appassionata, Marta Mondelli è anche autrice del romanzo “Occhi di cane, cuore di cervo” edito da Cairo Editore. Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione è organizzata dalla società di comunicazione Zigzag e si svolge con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio, Festival of Festivals, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In evidenza